06 Settembre 2021
Talebani (fonte Instagram)
I talebani questa notte hanno rivendicato, ancora una volta, il controllo di Panshir, l'unica Regione dell'Afghanistan che ancora non era caduta nelle mani dei miliziani guidati da Ahmad Massoud e a renderlo noto è il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahi, che dice: "Con questa vittoria il nostro Paese è completamente libero" ed è anche finalmente "uscito dal pantano della guerra".
"Alcuni degli insorti sono stati sconfitti mentre i rimanenti sono fuggiti dalla valle", ha detto ancora Mujahid, mentre ha rassicurato gli abitanti del Panshir dicendo loro: "Voi siete tutti nostri fratelli, serviremo insieme per un obiettivo e una nazione". Nel frattempo però, su Panjshir_Province, un account Twitter riconducibile al Fronte di resistenza nazionale, si parla di "un forte attacco via terra e via aria subito nella notte". E ancora: "Mentre i talebani lanciano feroci attacchi nel Panjshir, il capo dell'Isi pakistano (i servizi di intelligence di Islamabad, ndr) è a Kabul. Intanto il mondo sta a guardare", si legge.
Continua inoltre a esserci grande trepidazione per l'annuncio del nuovo governo afgano ma, mentre i talebani rassicurano che questo avverrà a breve, fonti a loro vicine dicono che invece i miliziani siano ancora in alto mare. Il Paese è ancora nel caos e "la sicurezza e l'inclusività" tanto promessa dagli uomini che lo scorso 15 agosto hanno preso Kabul sembra essere sempre molto lontana. Basti pensa che proprio ieri, domenica 5 settembre 2021, una poliziotta incinta di otto mesi è stata uccisa da alcuni colpi di pistola mentre si trovava nella propria casa.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia