11 Febbraio 2021
Olimpiadi (fonte foto Lapresse)
Yoshiro Mori è pronto a dimettersi. L'ex primo ministro giapponese e attuale presidente del Cio - Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo - aveva dichiarato che "le riunioni a cui partecipano troppe donne in genere prendono molto tempo, vanno avanti più del necessario". Frase condannate dallo stesso Cio, poichè ritenute sessiste. Mori - hanno anticipato i media giapponesi - annuncerà ufficialmente le dimissioni il prossimo venerdì.
"I commenti del presidente di Tokyo 2020 Mori sono assolutamente inappropriati e in contraddizione con gli impegni del CIO e le riforme della sua Agenda Olimpica 2020" ha scritto in una nota il Comitato Olimpico Internazionale. "Negli ultimi 25 anni - prosegue la nota - il CIO ha svolto un ruolo importante nella promozione delle donne nello sport e attraverso lo sport e continuerà a farlo fissando obiettivi ambiziosi".
E infine: "Nel difficile contesto in cui viviamo, oggi più che mai, la diversità è un valore fondamentale da rispettare e da cui trarre forza". A condannare le frasi dell'attuale presidente del Cio è stato anche il Primo ministro giapponese Yoshihide Suga. "Le osservazioni di Mori sono andate contro l'interesse nazionale e il principio olimpico dell'uguaglianza e non avrebbero mai dovuto essere pronunciate".
iGdI TV
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Sergio Luciano - Reg. Trib. di Milano n° 40 del 14/05/2020 - © 2020 - Il Giornale d'Italia