Venerdì, 19 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Avio, firmati due nuovi contratti sui servizi di lancio per portare in orbita satelliti in Vega C, per un totale di €1 mln tra 2028 e 2031

L'accordo, non istituzionale, si aggiunge a quello firmato a settembre con SpaceLaunch, una società statunitense di servizi di lancio con sede in Texas, per il lancio di un satellite terrestre a bordo di Vega C nel 2027

19 Dicembre 2025

Avio, firmati due nuovi contratti  sui servizi di lancio per  portare in orbita satelliti in Vega C, per un totale di  €1 mln tra  2028 e 2031

Giulio Ranzo, CEO di Avio

Avio ha firmato due accordi di servizi di lancio (con un cliente europeo e l’altro non-europeo), per portare in orbita diversi satelliti a bordo del Vega C, per un valore totale di 100 mln di euro tra il 2028 e il 2031. Come evidenziato dal comunicato del gruppo, "Il nome dei clienti e dei satelliti è riservato e sarà annunciato a tempo debito dai clienti". 

 Più nel dettaglio, i satelliti verranno utilizzati per l’osservazione della Terra, per il monitoraggio e la gestione delle risorse ambientali in applicazioni civili e scientifiche. Si aspettano dal monitoraggio immagini ad alta risoluzione e geolocalizzazione all’avanguardia.

Le dichiarazioni del Ceo di Avio, Giulio Ranzo

I satelliti avranno una massa compresa tra gli oltre 400 e gli oltre 1000 kg e saranno collocati in un’orbita eliosincrona a circa 500 km. Avio, ha sottolineato il CEO, Giulio Ranzo, "è orgogliosa di aver firmato questi due contratti a seguito delle attività commerciali intraprese in Europa e con clienti esteri dal suo nuovo team commerciale nell’ambito delle nuove responsabilità come fornitore di servizi di lancio per Vega C». Ciò dimostrerebbe, secondo Ranzo, la competitività di Vega C sia nei mercati europei sia in quelli export. Lo scorso 2 dicembre la società ha comunicato che il suo lanciatore spaziale di nuova generazione ha completato con successo il terzo volo dell’anno, mettendo in orbita il satellite Kompsat-7 per il Korean Aerospace Research Institute per l'osservazione della Terra.

Ultimo lancio Vega C del 2025

Si tratta dell’ultimo lancio di Vega C programmato per quest’anno (nel biennio 2024-2025 sono stati completati con successo 5 voli), in linea con l’obiettivo di aumentare la cadenza a 6 lanci annui nell’arco dei prossimi 3-4 anni, partendo dai 14 voli attualmente già in portafoglio. Dal prossimo volo VV29 il gruppo assumerà anche la responsabilità di operatore del servizio di lancio per tutti i lanci della famiglia Vega.

I dati degli analisti 

Banca Akros ha giudicato la notizia come molto positiva, in quanto conferma Vega C come un vettore di lancio attraente sia per clienti europei sia non europei. Inoltre, l'accordo non istituzionale si aggiunge a quello firmato a settembre con SpaceLaunch, una società statunitense di servizi di lancio con sede ad Austin, Texas, per il lancio di un satellite terrestre a bordo di Vega C nel 2027.

"Tutto ciò suggerisce che le capacità di marketing e commerciali di Avio, da quando ha assunto il ruolo di unico operatore di lancio di Vega C, sono efficaci e funzionano bene. Confermiamo il rating buy e il target price a 40 euro sull’azione", ha concluso Banca Akros.

I risultati a Piazza Affari

A Piazza Affari il titolo Avio spunta un +1,6% a 28,6 euro dopo aver guadagnato in un anno +167%. Nonostante il rally, il consenso Bloomberg vede 4 rating buy sull’azione, 0 hold e 0 sell con un prezzo obiettivo medio a 40,13 euro che implica un potenziale apprezzamento del 42,6% rispetto alla quotazione attuale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x