Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Toyota, investiti € 680 mln per produrre in Repubblica Ceca la sua prima auto elettrica progettata interamente in Europa

Lo stabilimento di Kolin diventa hub strategico per i veicoli elettrici, creando nuovi posti di lavoro e rafforzando la presenza del marchio in Europa

03 Settembre 2025

Toyota, investiti € 680 mln per produrre in Repubblica Ceca la sua prima auto elettrica progettata interamente in Europa

Toyota produrrà il suo primo veicolo elettrico al 100% di produzione europea, precisamente nella fabbrica sita a kolín, in Repubblica Ceca.

Lo stabilimento che sarà ampliato da 152 mila metri quadri a 172 mila metri quadri attualmente produce già altri veicoli di successo, tra cui Yaris hybrid e Aygo X con circa 220 mila unità, con reparti specifici che riguardano saldatura, verniciatura ed assemblaggio batterie.

Il progetto prevede un investimento complessivo di 680 milioni di euro, di cui fino a 64 milioni saranno supportati dal governo ceco.

La novità apporterà benefici sostanziale alla nazione, partendo dalla creazione di 245 posti di lavoro che di conseguenza stimolerà l’intera filiera locale, con gran parte dei componenti forniti da aziende del territorio. Secondo le stime governative, l’impatto economico totale per lo Stato potrebbe arrivare fino a 250 milioni di euro.

"Il settore automobilistico rappresenta circa il 10% del nostro PIL e per mantenerne la competitività è fondamentale puntare sulla modernizzazione", ha sottolineato il premier Fiala. "Questo progetto conferma che la Repubblica Ceca è in grado di attrarre investimenti tecnologicamente avanzati, capaci di generare innovazione e posti di lavoro qualificati"

La nuova produzione di auto elettriche e il rafforzamento della propria presenza in Repubblica Ceca

La nuova produzione di auto interamente elettriche in Repubblica Ceca è senza alcun dubbio un passo strategico della sua politica multi-pathway che combina motori ibridi plug-in, ibridi, a idrogeno e elettrici. L’obiettivo che si pone è quello di raggiungere la neutralità carbonica nelle operazioni europee entro il 2040.

Già operativo dal 2002 e interamente di proprietà di Toyota dal 2021, lo stabilimento di Kolín, ha prodotto oltre 4,5 milioni di veicoli e impiega circa 3.200 persone, rappresentando una delle principali fonti di lavoro e di reddito.

Inoltre, grazie a questo investimento, le risorse totali allocate da Toyota nello stabilimento ceco dal 2002 raggiungeranno circa 2 miliardi di euro

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x