23 Luglio 2025
Daniela Santanché e Giorgio Armaroli, fonte: Wikipedia, LinkedIn, @giorgio armaroli
Svolta per Visibilia Editore: l'ex proprietaria Daniela Santanché regala il 75% della società all'imprenditore bolognese Giorgio Armaroli, ora nuovo presidente e Ceo che punta al rilancio e al ritorno in Borsa. Il 25% rimane alla giornalista Paola Ferrari.
Cambio di proprietà e di governance per Visibilia Editore, storica casa editrice italiana finora legata alla ministra del Turismo Daniela Santanchè. Lunedì 21 luglio è stato annunciato che l’imprenditore bolognese Giorgio Armaroli ha rilevato il controllo della società attraverso l’acquisizione a titolo gratuito del 75% di Athena Pubblicità, holding che detiene circa l’89,94% di Visibilia. Il restante 10% è ancora nelle mani del mercato e di piccoli investitori, rimasti bloccati dalla sospensione delle negoziazioni su Euronext Growth Milan e dal commissariamento della società da parte del tribunale di Milano. Contestualmente Armaroli è stato nominato presidente e amministratore delegato della società, incarico che sarà ratificato alla prossima assemblea degli azionisti. L’operazione diventerà efficace alla pubblicazione del bilancio 2024 di Athena e non comporta obbligo di offerta di pubblico acquisto (Opa) sulle restanti azioni, in quanto gratuita. Il restante 25% di Athena rimane di proprietà di Aleva srl della giornalista Paola Ferrari.
L’operazione di Armaroli arriva in un momento delicato per Visibilia, da tempo al centro di procedimenti giudiziari che coinvolgono la ex proprietaria Daniela Santanchè. La società, sospesa dalle contrattazioni su Euronext Growth Milan dal 19 febbraio scorso, è stata oggetto di inchieste per presunti reati fiscali e false comunicazioni sociali, accuse però tutte archiviate dal tribunale di Milano, tanto da parlare ormai di prescrizione. Il nuovo management ha già annunciato l’impegno a rafforzare la governance aziendale e a individuare un nuovo Euronext Growth Advisor per accompagnare la possibile riammissione in Borsa.
Bolognese, classe 1959, Giorgio Armaroli vanta oltre quarant’anni di esperienza nel settore editoriale. È amministratore delegato di Scripta Maneant Editori, realtà specializzata in opere di pregio, di cui guida la crescita dal 2008. Conosciuto per la sua capacità di valorizzare le testate storiche e di rilanciare aziende in difficoltà, Armaroli ha dichiarato di voler mettere a disposizione di Visibilia la propria esperienza per rilanciarne le pubblicazioni, rafforzarne la governance e riportare la società a una crescita stabile e trasparente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia