L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Iren S.p.A. ha approvato il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024 con un’EBITDA che ha raggiunto 1,274 miliardi di euro (+6,5%) grazie soprattutto al buon andamento dei business regolati, in particolare delle Reti, e al contributo positivo delle società recentemente integrate, Acquaenna e Sienambiente.
L’utile netto di Gruppo si è attestato a 268,5 milioni di euro (+5,4%). I ricavi scendono a poco più di 6 miliardi di euro (-6,9%). Questa diminuzione è dovuta principalmente al calo dei prezzi delle commodities energetiche e alla riduzione delle attività legate all’efficientamento energetico, come le riqualificazioni edilizie.
Gli investimenti lordi nel 2024 sono saliti a 942 milioni di euro (+0,9%), di questi 112 milioni sono stati destinati a operazioni strategiche: tra cui l’acquisizione della quota di minoranza in Egea, l’integrazione di Sienambiente e l’acquisto di autorizzazioni per la realizzazione di un nuovo impianto agrivoltaico a Rovigo.
L’indebitamento finanziario netto è aumentato del 4%, raggiungendo i 4.083 milioni di euro, ma rimane sotto controllo in relazione alla crescita del perimetro operativo del Gruppo.
Inoltre, l'Assemblea ha approvato un dividendo di €0,1283 per ciascuna delle n. 1.300.931.377 azioni ordinarie costituenti il capitale sociale della Società con la precisazione che le azioni proprie non beneficeranno del dividendo. Il dividendo sarà posto in pagamento a partire dal giorno 25 giugno 2025, con stacco cedola il 23 giugno 2025 e record date il 24 giugno 2025.
Le parole di Luca Dal Fabbro
Luca Dal Fabbro, presidente esecutivo afferma: “Sono onorato di avere l’opportunità di operare come Presidente di Iren anche per i prossimi tre anni. Il mandato appena concluso è stato ricco di sfide che il Gruppo ha saputo affrontare con successo, non solo nella prospettiva evolutiva dei nostri business ma anche fornendo risposte puntuali a problematiche dal forte impatto per i nostri stakeholders, come la crisi energetica e la crescita generalizzata dei prezzi. Il Gruppo Iren ha registrato una crescita media annua dell'8% a livello di EBITDA, ha realizzato investimenti per oltre 3,1 miliardi di euro e ha distribuito dividendi agli azionisti per 430 milioni di euro. Questi risultati, uniti al consolidamento di realtà importanti come Egea, Iren Acqua, Sei Toscana, Sienambiente, ci permettono di guardare ai prossimi anni con fiducia, seguendo il percorso tracciato nel Piano industriale che conferma il modello multi-business della Società. Continueremo a lavorare con dedizione e impegno per raggiungere i nostri obiettivi, mantenendo sempre al centro i valori che ci contraddistinguono.
Desidero ringraziare le nostre dipendenti ed i nostri dipendenti e dare un caloroso benvenuto ai nuovi membri del Consiglio di Amministrazione che con i loro contributi e competenze supporteranno la crescita continua del nostro Gruppo.”