14 Aprile 2025
Banca Mps rende noto che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha deliberato il non esercizio del golden power previsto dal decreto-legge n. 21 del 15 marzo 2012, convertito nella Legge n. 56 dell’11 maggio 2012, in relazione all’Ops promossa da Mps sulla totalità delle azioni ordinarie di Mediobanca.
La decisione, che conferma l’assenza di motivi ostativi da parte dell’esecutivo, rappresenta un passaggio procedurale rilevante per la prosecuzione dell’operazione. I cosiddetti “golden power” attribuiscono infatti al Governo la facoltà di intervenire in operazioni straordinarie che coinvolgano asset ritenuti strategici per la sicurezza nazionale e l’interesse pubblico, in settori chiave come finanza, difesa, energia e telecomunicazioni.
Con il via libera da Palazzo Chigi, BMPS può ora proseguire senza vincoli aggiuntivi nel proprio percorso volto a realizzare l’operazione su Mediobanca, che – qualora andasse a buon fine – avrebbe un impatto significativo sugli equilibri del settore bancario italiano, segnando una potenziale fase di consolidamento con implicazioni sia industriali che di mercato.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia