10 Aprile 2025
Confindustria, attraverso la controllata Confindustria Servizi, ha annunciato il lancio di un’offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria totalitaria sulle azioni speciali de Il Sole 24 Ore, tramite un veicolo societario di nuova costituzione (BidCo). L’iniziativa, deliberata dal Consiglio Generale di Confindustria, ha per oggetto un massimo di 18.020.513 azioni speciali, pari al 31,98% del capitale rappresentato da questa categoria. In chiusura di Borsa dell’8 aprile 2025, Il Sole 24 Ore registrava una capitalizzazione di mercato pari a 43,9 milioni di euro. Il titolo ha chiuso mercoledì a 0,78 euro, segnando un rialzo del 28% da inizio anno.
L’operazione è finalizzata al delisting delle azioni speciali dal mercato Euronext Milan e si inserisce in un piano strategico volto al consolidamento e al rilancio della Società. Tra gli obiettivi indicati figurano una maggiore flessibilità gestionale e organizzativa, tempi decisionali più rapidi e la riduzione dei costi di compliance legati alla quotazione.
Il corrispettivo offerto è pari a 1,10 euro per azione, "cum dividendo", e incorpora: un premio del 42,54% rispetto al prezzo ufficiale dell’azione registrato l’8 aprile 2025; un premio del 56,42% rispetto alla media ponderata dei prezzi ufficiali registrati nei sei mesi precedenti.
L’Offerta, inoltre, intende offrire agli azionisti una possibilità di disinvestimento a condizioni economiche differenti rispetto a quelle di mercato, considerando la bassa liquidità del titolo e l’andamento recente del titolo stesso.
Confindustria è assistita da Chiomenti in qualità di consulente legale e da Intesa Sanpaolo in qualità di advisor finanziario e intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni.
Ulteriori dettagli sull'operazione saranno disponibili nel documento d’offerta, che sarà pubblicato nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia