Domenica, 25 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Stellantis, priorità del futuro CEO revisionare i 14 marchi su cui puntare o cedere: a rischio Alfa Romeo, Lancia e Maserati

Il successore di Carlos Tavares dovrà affrontare scelte cruciali sulla razionalizzazione del portafoglio, tra ristrutturazioni e possibili chiusure di brand storici, tra quelli più a rischio ci sono Alfa Romeo e Lancia

25 Febbraio 2025

Stellantis revisiona i marchi, il nuovo CEO sarà chiamato a valutare quali dei 14 brand hanno futuro e quali no

Stellantis revisiona i marchi, il nuovo CEO sarà chiamato a valutare quali dei 14 brand hanno futuro e quali no. Il successore di Carlos Tavares dovrà affrontare scelte cruciali sulla razionalizzazione del portafoglio, tra ristrutturazioni e possibili chiusure di brand storici, tra quelli più a rischio ci sono Alfa Romeo e Lancia. Nel frattempo, l’azienda si prepara a rilasciare i risultati finanziari del 2024 mercoledì 26 febbraio 2025.

Il nodo della gestione dei marchi

Uno dei compiti più delicati per il futuro CEO sarà la gestione del vasto portafoglio di 14 marchi che compongono Stellantis. La necessità di razionalizzare l’offerta o rilanciare brand in difficoltà è sempre più evidente. Alcuni marchi, come Alfa Romeo, DS e Lancia, sono sotto osservazione, poiché insieme detengono solo lo 0,6% della quota di mercato europea. Gli analisti ritengono che potrebbero essere soggetti a ristrutturazioni o addirittura a una possibile chiusura.

Difficoltà negli Stati Uniti

Negli USA, Stellantis ha subito un calo nelle vendite, scendendo al quinto posto con una quota di mercato dell’8,1%. Mentre Jeep e Ram restano i marchi più redditizi, Dodge e Chrysler faticano a mantenere le loro posizioni. Alcuni esperti suggeriscono l’integrazione di Dodge in Ram e di Chrysler in Jeep per ottimizzare i costi e semplificare l’offerta. Tuttavia, questa strategia potrebbe non portare a risparmi significativi, data la forte identità di ogni marchio e il loro ruolo specifico all’interno della rete di concessionari.

La sfida europea e la transizione elettrica

In Europa, Stellantis è chiamata ad accelerare la transizione verso l’elettrico, affrontando al contempo la concorrenza nel mercato di massa. Peugeot, il marchio più venduto del gruppo nel continente, ha chiuso il 2024 con una quota di mercato del 4,9%. Tuttavia, questo risultato è ancora lontano dai leader del settore come Volkswagen. La sovrapposizione tra Peugeot e Opel potrebbe spingere il gruppo a rivedere la propria strategia, mentre il segmento premium rappresentato da Alfa Romeo, DS e Lancia continua a registrare vendite modeste.

Le possibili scelte strategiche

Con il mercato in continua evoluzione e le pressioni degli investitori, il prossimo CEO dovrà prendere decisioni cruciali sul futuro dei marchi Stellantis. La razionalizzazione del portafoglio potrebbe diventare inevitabile nei prossimi anni, con la possibilità di chiudere alcuni brand per concentrarsi sui marchi più redditizi e competitivi a livello globale.

Azioni Maserati nella buonuscita di Tavares

L’uscita di Carlos Tavares da Stellantis ha colto di sorpresa il mondo dell’industria automobilistica. Il manager portoghese potrebbe incassare una buonuscita vicina ai 100 milioni di euro e si starebbe valutando anche una liquidazione "extra" con azioni o una partecipazione in Maserati, marchio di lusso del gruppo. La buonuscita ha immediatamente acceso il dibattito, soprattutto se vista in contrapposizione al calo della capitalizzazione dell'azienda negli ultimi mesi. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x