Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Dati Istat. Paolo Capone, Leader UGL: “Rafforzare contrattazione collettiva per ridurre i divari e sostenere i salari”

21 Gennaio 2025

Dati Istat. Paolo Capone, Leader UGL: “Rafforzare contrattazione collettiva per ridurre i divari e sostenere i salari”
“Preoccupa il quadro delineato dall’Istat sui dipendenti a bassa retribuzione oraria, ovvero inferiore ai due terzi del valore mediano nazionale che in Italia, nel 2022, corrisponde a 8,9 euro l’ora. L’incidenza dei dipendenti a bassa retribuzione è pari al 10,7%, è più alta tra le donne (12,2% contro 9,6% degli uomini), i giovani (fino a 29 anni, 23,6%) e i dipendenti con titolo di studio inferiore al diploma (18%).
A fronte di dati record relativi alla crescita dell’occupazione, è fondamentale intervenire per sanare i divari esistenti e contrastare il fenomeno pluridecennale della riduzione dei salari medi nel nostro Paese. In tale contesto, l’UGL ritiene che l’introduzione per legge di un salario minimo orario rappresenterebbe un compromesso al ribasso, che peggiorerebbe i salari mediani depotenziando la contrattazione collettiva. Il diritto ad un lavoro dignitoso sancito dall’articolo 36 della Costituzione si attua rafforzando uno strumento centrale come il CCNL che nel nostro Paese disciplina oltre il 90% dei lavoratori e regola aspetti come l’organizzazione e l’orario di lavoro, la progressione di carriera, la previdenza e il welfare.
È necessario rilanciare la contrattazione di secondo livello aziendale e promuovere la partecipazione attiva dei lavoratori alla gestione dell’impresa come previsto dall’articolo 46 della Costituzione incentivando la collaborazione tra le parti sociali, le imprese e le istituzioni locali. In quest’ottica, proponiamo un contratto di comunità, uno strumento che coinvolga anche gli enti locali, con l’obiettivo di creare una rete di protezione più solida per i lavoratori e garantire un potere di acquisto adeguato a tutti i salari”. Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, in merito ai dati Istat sull’incidenza dei dipendenti a bassa retribuzione nel 2022.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x