30 Maggio 2023
Prezzi produzione aprile 2023, -1,5% su base annua dopo oltre 2 anni di crescita
Per il quarto mese di fila, in Italia i prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni si sono attestati in calo a livello congiunturale. E per la prima volta, dopo oltre due anni di crescita, nel mese di aprile del 2023 i prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni registrano un calo pure su base annua in accordo con i dati rilasciati in data odierna dall'Istat.
Precisamente, nel mese di aprile del 2023 i prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni sono scesi del 4,8% rispetto allo scorso mese di marzo, e segnano una flessione, come detto, pure su base annua con un -1,5%.
Ancor più marcato, inoltre, è il calo dei prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni nel trimestre da febbraio ad aprile del 2023 rispetto ai tre mesi precedenti. Con un -7,7%, e con un calo trainato, in particolare, dal ridimensionamento dei prezzi di luce e gas sul mercato interno.
Non a caso, considerando solo il mercato interno nel trimestre febbraio-aprile 2023 i prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni registrano un calo secco del 10% rispetto, invece, ad una variazione nulla dei prezzi che è stata registrata sul mercato estero.
Escludendo la componente energetica, lo scenario per i prezzi alla produzione dell'industria e delle costruzioni, nel mese di aprile del 2023, cambia drasticamente. In quanto i prezzi su base mensile hanno fatto registrare una variazione nulla rispetto al mese di marzo. Mentre su base annua, sempre al netto della componente energetica, i prezzi alla produzione crescono del 4,2%, ma con una dinamica crescente in rallentamento rispetto al +6,2% rilevato dall'Istat a marzo 2023.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia