25 Maggio 2023
Prezzi pannolini -4,9% marzo 2023 vs dicembre 2022, seggiolini solo -2%
Con la riduzione dell'IVA dal 22% al 5%, su alcuni prodotti per l’infanzia e per la cura della persona, i prezzi stanno scendendo ma con un'intensità che è inferiore a quella prevista. Questo è quanto, tra l'altro, è emerso in data odierna dalla riunione della Commissione di allerta rapida per il monitoraggio dei prezzi.
Si tratta, nello specifico, della seconda riunione mentre il prossimo aggiornamento è previsto per il mese di settembre del 2023 in accordo con quanto è stato reso noto dal Mimit, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Inoltre, i prezzi dei prodotti per l'infanzia e per la cura della persona interessati alla riduzione dell'IVA, oltre a scendere con meno intensità rispetto alle attese, presentano pure delle variazioni eterogenee a livello territoriale.
Nel dettaglio, rende altresì noto il Ministero, rispetto a dicembre 2022 nel mese di marzo del 2023 i prezzi medi dei pannolini aperti, su scala nazionale, sono scesi del 4,9%. Mentre per i pannolini mutandina, nello stesso periodo, i prezzi sono scesi solo del 2,9%. Discesa dei prezzi inferiore alle attese pure per i seggiolini auto per bambini con un -2% a marzo 2023 rispetto al mese di dicembre dello scorso anno. Il che significa che, sui prezzi al consumo, la riduzione dell'IVA per questi prodotti si è trasferita solo in minima parte.
A livello territoriale, come accennato, è stata rilevata un'ampia variabilità dei prezzi. Per esempio, per il pannolino mutandina a marzo 2023, rispetto al mese di dicembre del 2022, i prezzi in Valle d’Aosta, Abruzzo, Molise e regione Sicilia anziché scendere sono aumentati. Mentre per i seggiolini auto per bambini scendono rispetto alla media con maggiore intensità i prezzi nelle regioni Liguria e Friuli Venezia Giulia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia