19 Agosto 2022
A luglio 2022, in Germania l'indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali è aumentato del 37,2% rispetto al luglio 2021. Come riportato dall'Ufficio federale di statistica Destasis, si tratta dell'aumento più elevato mai registrato rispetto al mese corrispondente dell'anno precedente. A giugno l'aumento era stato del 32,7% e a maggio del +33,6%. Rispetto al mese precedente, giugno 2022, l'indice generale è aumentato del 5,3% nel luglio 2022. Anche questo è l'aumento più alto mai registrato rispetto al mese precedente.
Il fatturato delle attività di alloggio e ristorazione nella prima metà del 2022 in Germania è aumentato del 98,5% in termini reali (aggiustato per i prezzi) e quindi è quasi raddoppiato rispetto alla prima metà del 2021. Sulla base di dati provvisori, l'Ufficio federale di statistica Destatis riferisce che si tratta di un aumento nominale (non corretto per i prezzi) del fatturato del 109,2%. Nella prima metà del 2021, le restrizioni della Covid-19 sono state allentate solo a fine maggio 2021, mentre nella prima metà del 2022 il primo allentamento è entrato in vigore già a febbraio. Tuttavia, il fatturato reale nella prima metà del 2022 era ancora inferiore del 22,1% al livello registrato nella prima metà del 2019, l'anno pre-crisi.
Nel 2021, le istituzioni di assistenza pubblica tedesche hanno speso un importo netto di 15,3 miliardi di euro per le prestazioni di assistenza pubblica. L'Ufficio federale di statistica Destatis riferisce che la spesa è aumentata del 6,5% rispetto all'anno precedente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia