Venerdì, 20 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Atlantia: Edizione e Blackstone opa totalitaria a 23 euro per azione. Operazione da 19 miliardi

L'annuncio prima dell'apertura dei mercati. Si aggiunge un dividendo di 0,74 euro che porta il valore dell'azione a 23,74 euro a chi aderisce

14 Aprile 2022

Atlantia: opa totalitaria di Edizione e Blackstone

L'opa totalitaria su Atlantia è stata annunciata da Edizione e Blackstone prima dell'apertura dei mercati, il prezzo è di 23 euro per azione. Inoltre, si aggiunge un dividendo di 0,74 euro che porta il valore dell'azione a 23,74 euro a chi aderisce. 

Rispetto al prezzo ufficiale delle azioni in data 5 aprile scorso – prima dei rumours sulla possibile operazione sul capitale sociale di Atlantia –, il valore complessivo dell'opa di Edizione e Blackstone incorpora un premio pari al 28,4%. 

L'opa di Edizione e Blackstone ha l'obiettivo di realizzare il delisting della società, "i cui termini, condizioni e modalità saranno dettagliati nel Documento di Offerta, e potrà essere conseguito qualora le Azioni portate in adesione all’offerta superino il 90% del capitale sociale di Atlantia" indica la società Schemaquarantatrè (HoldCo) attraverso la quale avverrà l'opa. Schemaquarantattrè a sua volta fa riferimento a Edizione (tramite Sintonia) e Blackstone (tramite due società lussemburghesi in accomandita speciale).

Il documento di offerta sarà presentato dalla bidco Schemaquarantatre a Consob entro 20 giorni di calendario da oggi. Entro lo stesso termine, saranno depositate tutte le comunicazioni e le richieste necessarie per l’ottenimento delle autorizzazioni preventive presso le autorità competenti. Per la pubblicazione del documento di offerta bisognerà attendere l'approvazione da Consob, a seguito dell’ottenimento delle autorizzazioni preventive. Verrà concordato con Borsa Italiana il periodo di adesione all’Offerta, che sarà compreso tra un minimo di 15 e un massimo di 40 giorni di borsa aperta, salvo diversa estensione conforme alla normativa applicabile o in caso di eventuale riapertura del periodo di adesione.

Inoltre, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino si è impegnata a portare in adesione all'offerta – entro 5 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di adesione – le 6.251.446 azioni detenute in Atlantia, che rappresentano lo 0,76% del capitale sociale dell'emittente. In caso di esito positivo dell'offerta, si impegna a reinvestire tutti i proventi derivanti dalla vendita di tali azioni per sottoscrivere azioni di HoldCo alle medesime condizioni degli Investitori Blackstone.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x