Martedì, 03 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cryptosmart: nasce la prima piattaforma italiana per investire nel bitcoin e nelle crypto in sicurezza

La piattaforma, creata in Umbria, si propone come alternativa indipendente e a basso costo rispetto alle borse virtuali con sede all’estero

14 Marzo 2022

Cryptosmart: nasce la prima piattaforma italiana per investire nelle criptovalute in sicurezza

Con la rapida evoluzione dei pagamenti digitali, a cui stiamo assistendo negli ultimi anni, cambiano anche e inevitabilmente, i metodi di gestione del pagamento e della moneta a livello mondiale. La nascita del Bitcoin infatti è significativa, la criptovaluta internazionale creata nel 2009, è un mezzo di pagamento utile per facilitare soprattutto gli scambi sulle piattaforme e-commerce.

Una delle caratteristiche fondamentali del Bitcoin è che, rispetto al sistema finanziario tradizionale, questa moneta digitale dà la possibilità di trasferire valore attraverso internet, senza alcun intermediario, direttamente da una persona all’altra, in maniera peer-to-peer.

Nasce Cryptosmart, la prima piattaforma Made in Italy di criptovalute

Il 2022, a quanto pare, dovrebbe essere l’anno della regolamentazione sulle criptovalute da parte degli addetti ai lavori. In attesa di questo l’Italia non sta a guardare, nasce infatti Cryptosmart, la prima piattaforma totalmente Made in Italy di criptovalute, che ha l’obiettivo di colmare una mancanza di accesso ai bitcoin e agli asset digitali nel Paese. La piattaforma, creata in Umbria, si propone come alternativa indipendente e a basso costo rispetto alle borse virtuali con sede all’estero, avviando così il fondamentale processo di integrazione tra monete virtuali ed economia reale.

 

Cryptosmart: la criptovaluta inserita nella vita di tutti i giorni

Internet è un mercato in continua evoluzione e con mille richieste e proposte, per questo la nuova piattaforma Cryptosmart è stata pensata per un servizio di exchange, che permette di comprare, vendere e depositare criptovalute o altri beni digitali senza intermediari e in totale autonomia, ma non solo, il wallet digitale di Cryptosmart infatti riesce a coprire tutte le possibili necessità di investimento e transazioni effettuabili con diverse criptovalute. Nella piattaforma inoltre sono disponibili dei servizi, che nascono per creare un ecosistema di utilizzo delle criptovalute pronto ad essere utilizzato nella vita di tutti i giorni.

Nel dettaglio abbiamo:

 

CSMarket, un servizio attraverso il quale è possibile acquistare, sempre tramite Bitcoin, Gift Card digitali dei migliori marchi della grande distribuzione italiana dall’elettronica all’abbigliamento, senza alcuna intermediazione.

 

-  CSpay un servizio con il quale le aziende possono inviare e ricevere velocemente pagamenti peer-to-peer in Bitcoin o altre criptovalute. Questo tipo di servizio è utile per le aziende che intendono incrementare il loro fatturato offrendo la possibilità ai propri clienti di pagare attraverso l’uso delle criptovalute. CS Pay permette di incassare in euro quello che il cliente ha pagato con le proprie criptovalute, eliminando quindi il rischio di cambio relativo alla volatilità.

 

- Infine è presente un servizio di staking che offre la possibilità di incrementare il portafoglio dei clienti interessati, partecipando alla validazione della blockchain e garantendo la sua sicurezza. Lo staking permette di ottenere guadagni, conservando le proprie criptovalute con l’obiettivo di aumentare il valore di una determinata criptovaluta grazie alle persone che la accantoneranno. 

Proprio per la complessità e la versatilità del tema, la piattaforma Cryptosmart mette a disposizione un supporto 7/7 h24 di un team di assistenza, pronto a fornire tutte le risposte tempestive di cui l’utente necessita e un sistema di sicurezza di massimo livello, garantendo inoltre un accesso “safe” per privati e aziende.

 

L’importanza mondiale della criptovaluta

Come abbiamo detto il 2022 potrebbe essere un anno fondamentale per il tema dei pagamenti digitali con Bitcoin. L’argomento non è più prorogabile e in questo momento particolare ha anche una valenza ancora più determinante. In questi giorni infatti sta arrivando dagli Stati Uniti un importante passo in avanti, il primo ordine esecutivo della Casa Bianca sulle criptovalute e l’introduzione del dollaro digitale nel sistema monetario americano. L’amministrazione Biden vede concretamente nella criptovaluta un’opportunità, che deve essere però accompagnata da una regolamentazione precisa, soprattutto per evitare in questo momento che quest’ultima, venga utilizzata dalla Russia come mezzo per evitare l’impatto delle sanzioni, dovute alla situazione bellica. Per questo non si può più aspettare e puntare sulla regolarizzazione delle criptovalute sembra ora l’unica strada percorribile.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x