Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Banca Mediolanum presenta PREXTA e si rafforza nel mercato del consumer finance

Bosisio, Banca Mediolanum a Il Giornale d'Italia: "Abbiamo oltre dodici miliardi e mezzo di crediti con un erogato che supera i tre miliardi l’anno. Il credito è la nostra forma strategica principale"

12 Luglio 2021

Mediolanum: lancio di PREXTA

Banca Mediolanum presenta la nuova società PREXTA, ex EuroCQS – società monoprodotto specializzata nella erogazione della cessione del quinto e facente parte da oltre tre anni del Gruppo Bancario Mediolanum.

PREXTA capitalizza la storia di successo di EuroCQS, che in poco più di tre anni ha erogato 1,2 miliardi di euro, e agirà con un mandato più ampio, rivolgendosi ora al pubblico delle famiglie consumatrici con una gamma completa di finanziamenti che include i prestiti personali, le soluzioni di consolidamento, oltre alla storica specializzazione nella cessione del quinto. La distribuzione avviene su tutto il territorio nazionale, tramite una rete commerciale che conta oggi già oltre 400 soggetti, in prevalenza agenti in attività finanziaria. Il marchio – PREXTA, Gruppo Bancario Mediolanum – vuole essere un sigillo di garanzia e fiducia per il mercato e per i clienti.

Con questa operazione Banca Mediolanum vuole potenziare la propria presenza e il proprio ruolo nel mercato del consumer finance, un segmento in continua crescita e ad alta marginalità.

Mediolanum presenta PREXTA. Gianluca Bosisio, Direttore Generale di Banca Mediolanum a Il Giornale d'Italia

Gianluca Bosisio, Direttore Generale di Banca Mediolanum ai microfoni de Il Giornale d'Italia: “Oggi lanciamo PREXTA, una società specializzata nei prestiti al consumo. Perché Mediolanum si è avvicinata all'ambito? Perché nel credito ci siamo da quando siamo nati come Banca e siamo molto cresciuti nel settore tanto che oggi abbiamo oltre dodici miliardi e mezzo di crediti con un erogato che supera i tre miliardi l’anno. Abbiamo il rapporto di crediti deteriorati sui crediti in essere dello 0,63% che è uno tra i più bassi nel marcato. Se a questo aggiungiamo la forte liquidità di Banca Mediolanum abbinata alla capacità di fare rende il credito la forma strategica principale.

Mediolanum è sempre stata vicino a quelli che sono gli interessi del cliente, tanto che oltre al risparmio e al proprio core business si è sempre avvicinata all’ambito della protezione, soprattutto nel contesto della pandemia e al credito che va sempre di più a completare l’offerta non solo di consulenza finanziaria ma anche consulenza patrimoniale del cliente.

Nonostante i mesi difficili portati dalla pandemia abbiamo continuato a crescere e abbiamo dedicato tutte le nostre persone a servire il cliente. Abbiamo dedicato tutte le nostre persone a servire il cliente. Abbiamo aderito a tutte le varie iniziative a livello statale parlando di credito e abbiamo puntato profondamente sulla digitalizzazione e sulla formazione delle nostre persone.

Il Gruppo punterà nei prossimi anni sulle iniziative legate al risparmio abbinate al tema protezione e credito poiché riteniamo importante poter gestire al meglio i propri risparmi ma è fondamentale poterli proteggere, e quindi proteggere chi genera reddito, la famiglia nel suo insieme”.

Mediolanum presenta PREXTA. Edoardo Fontana Rava, Direttore Sviluppo Prodotti e Modello di Business di Banca Mediolanum e Presidente di PREXTA a Il Giornale d’Italia

Edoardo Fontana Rava, Direttore Sviluppo Prodotti e Modello di Business di Banca Mediolanum e Presidente di PREXTA a Il Giornale d’Italia: “Quello di oggi è un passo fondamentale di evoluzione strategica del Gruppo Mediolanum nell’ambito del credito a consumo. Un mercato che sta mutando rapidissimamente. Oggi è sempre di più uno strumento di pianificazione economica, funzionale nella gestione degli obiettivi di vita dei clienti. PREXTA si inserisce in questo contesto, vuole essere un passaggio chiave del Gruppo Mediolanum nel servizio al cliente in modo completo, con soluzioni adeguate alle loro esigenze e funzionali ad evolvere insieme al mercato attraverso soluzioni di prodotti più flessibili, più orientati alle esigenze del cliente, tutto supportato da un approccio digitale innovativo e all’avanguardia.

Il Covid ha generato un cambio significativo, si parla infatti di una forte accelerazione di cinque, dieci anni dell’evoluzione del mondo digitale. Ma soprattutto è cambiata la consapevolezza di poter fare, poter fare anche accedendo al credito e quindi pianificare. Questo passaggio è conferma di questo passaggio strategico. PREXTA è l’ingresso del Gruppo Mediolanum nel mondo del credito con l’obiettivo di servire le esigenze della clientela.

Sostenibilità e pianificazione e velocità nell’accesso al credito. Oggi viviamo in un mondo veloce e il digitale è il miglior alleato per aver risposte efficienti e immediate”.

Mediolanum presenta PREXTA. Salvatore Ronzino, Amministratore Delegato di PREXTA a Il Giornale d'Italia

Salvatore Ronzino, Amministratore Delegato di PREXTA ai microfoni de Il Giornale d'Italia: “Oggi assistiamo al rebranding di una società del del Gruppo Mediolanum EuroCQS che diventa PREXTA. EuroCQS diventa quindi oggi un player che opera in tutto il mercato del credito a consumo attraverso il lancio di nuovi prodotti di prestito personale, non più solo cessione del quinto ma anche prestiti personali.

Vogliamo essere vicino ai consumatori e alle famiglie che solo in questo periodo, dopo i difficili mesi del Covid, stanno cominciando a riprendere i propri investimenti familiari. Vogliamo essere al loro fianco con soluzioni di credito estremamente flessibili. Crediamo che questo mercato, dopo un anno di crisi, crescerà e aiuterà l’economia nazionale a svilupparsi restando al fianco dei propri clienti che ora tornano a guardare con fiducia al futuro.

Punteremo sulla digitalizzazione, sull’attenzione al cliente e sul valore della consulenza”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x