26 Gennaio 2026
Fonte: imagoeconomica
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa si trovano a Nuova Delhi, sia per le celebrazioni del “Giorno della Repubblica” indiano, sia per concludere quello che è stato definito come “la madre di tutti gli accordi commerciali”, un trattato di libero scambio tra Ue e India.
Per l’Ue la missione era quella di assicurarsi un accesso senza precedenti al mercato più popoloso del mondo per l’automotive. Il settore che per decenni è stato al centro della manifattura europea è in crisi e alla disperata ricerca di uno sbocco per la propria produzione.
L’India, a oggi, è un mercato con un enorme potenziale ma chiuso da dazi al 110%. Nuova Delhi sembra però aver aperto a un accordo. Le tariffe doganali saranno abbassate al 40% subito su tutte le auto con un prezzo di importazione superiore ai 15.000 euro. Nei prossimi anni questa cifra verrà ulteriormente ridotta, arrivando al 10%.
Questo è il cuore dell’accordo. Un’apertura che potrebbe permettere di entrare nel mercato indiano a marchi di fascia medio-alta come Audi, BMW, ma anche alle italiane Maserati e Alfa Romeo.
Non ci sono però soltanto le auto nello storico accordo che Ue e India sarebbero pronte a firmare. Nel testo, infatti, sono citati anche olio d’oliva e vino, due prodotti fondamentali per l’agricoltura italiana, spaventata dall’approvazione del Mercosur.
Per il nostro Paese potrebbe trattarsi di un’opportunità senza precedenti. L’India è un Paese in forte crescita e con una classe media in espansione. I prodotti culinari italiani sono tra i più apprezzati all’estero e spesso fanno da apripista per altre merci. Vino e olio sono eccellenze che troverebbero in India un nuovo mercato da esplorare.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia