Venerdì, 09 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

CDP: siglata convenzione per riqualificare il 'Palazzo delle Finanze' di Scandicci

Con un investimento di oltre 28 milioni di euro, Cassa Depositi e Prestiti trasformerà il complesso immobiliare nel nuovo stabilimento produttivo di Yves Saint Laurent

17 Febbraio 2021

Ue, via libera su acquisto di Refinitiv da parte del London Stock Exchange. Di Stefano: 'CDP sarà azionista di Euronext al 7%'

Cdp (wikipedia)

CDP: siglata convenzione per riqualificare il "Palazzo delle Finanze" di Scandicci

L’obiettivo è creare un nuovo centro di eccellenza che si occupi della ricerca, dello sviluppo e della produzione di accessori nel settore dei beni di lusso e moda, nonché della formazione di nuovi professionisti, con 300 nuove assunzioni stimate. Per questo Cassa Depositi e Prestiti e Comune di Scandicci hanno siglato la Convenzione Urbanistica per la riqualificazione del “Palazzo delle Finanze” di Scandicci (Fi) e la realizzazione delle opere previste dal progetto nelle aree esterne. Con un investimento di circa 28,5 milioni di euro, CDP trasformerà il complesso immobiliare nel nuovo stabilimento produttivo di Yves Saint Laurent, con annessi uffici.

Il progetto di riqualificazione si configura come un intervento di recupero dei fabbricati esistenti finalizzato all’insediamento delle nuove destinazioni d’uso, attraverso la valorizzazione e il riutilizzo degli elementi architettonici esistenti, nonché la completa riqualificazione dell’area esterna al complesso.

Oltre alla completa rifunzionalizzazione dei fabbricati esistenti, è prevista la realizzazione di parcheggi pubblici e privati, la sistemazione del verde e il completamento e l’adeguamento del tratto di strada pubblica da cui si accede al lotto (Via del Parlamento Europeo), per un importo complessivo stimato di 1,8 milioni di euro circa. Il rilascio del permesso di costruire relativo agli interventi per lo stabilimento produttivo YSL è previsto entro la fine di marzo 2021; mentre i lavori di riqualificazione verranno avviati entro settembre 2021, con la consegna dell’immobile a Yves Saint Laurent entro il 31 gennaio 2023.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x