08 Dicembre 2024
Sono giorni di fermento per il mondo della letteratura, è andata in scena la nuova edizione della kermesse Più Libri Più Liberi, la fiera dell'editoria indipendente che si svolge in quel della famosa Nuvola di Fuksas.
Centina di case editrici, come in tutte le occasioni similari, si sono piazzate con i loro stand stracolmi di libri nella speranza di far quadrare gli spesso miseri bilanci. Dal romance, al thriller, passando per fantasy, horror e fantascienza, PLPL offre un ventaglio di offerte spesso straordinarie.
Noi, che amiamo il calduccio offerto dal gas che strapaghiamo da quando non lo prendiamo più dai russi, anche per una pigrizia di fondo, cogliamo l'occasione per restare a casa e segnalarvi qualche acquisto che potreste far vostro semmai di passaggio dalla zona Eur.
Per gli amanti del giallo più basico, senza infamia e senza lode, magari anche un pelino ai limiti del demenziale per quanto prevedibile, se avete una decina di euro in tasca fate vostro Buonvino E Il Circo Insanguinato, fuori per Marsilio, nuovo non-prodigio letterario di Walter Veltroni che comunque farà felici le over 60 sotto l'ombrellone in cerca di quel brivido felino che il marito, o defunto o troppo anziano, non è più in grado di offrire.
Proseguiamo con l'ex Cancelliera tedesca e il suo Libertà, fuori per Rizzoli, In questa autobiografia, Angela Merkel ci racconta veramente tutto, anche alcuni dietro le quinte inediti e per questo sfiziosi, del suo premierato. Il libro alla fine è interessante, oltre che scritto veramente benissimo.
Andando avanti, vi suggeriamo un testo veramente rivoluzionario, Minchietti Forever, fuori per Ensemble, del geniale Luciano De Vivo. Tra Bukowski e Calvino, l'autore ci offre una serie di versi che catapultano il lettore in una sorta di revival della beat generation che fu, un'opera in grado di sommare sesso e linguaggio esplicito, con l'eleganza dello stile italiano. Per noi, un autentico capolavoro firmato da uno dei più grandi scrittori italiani viventi.
Per la gioia degli integralisti del dolce pensiero, Il Cerchio Della Felicità di Paulo Coelho, fuori per La Nave Di Teseo, sarà una bella sorpresa. Non che da queste parti qualcuno impazzisca per l'autore, tutt'altro, ma il nostro carioca sa scrivere e certe storie sui sentimenti e le loro trascendenze non guastano, se prese a piccole dosi.
Chiudiamo con un gradito ritorno, Alessio Miglietta, già autore del pluri premiato Poema Nero, oggi in libreria con L'Immagine Deforme, fuori per Ensemble, raccolta poetica che segue lo stile dell'opera precedente ma senza l'imponenza che richiede un poema. Viaggio intimo verso i dolori dell'essere umano in quanto tale, questa silloge conferma le ottime capacità del buon Miglietta.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia