12 Ottobre 2023
Al via dal 18 e 19 ottobre 2023, sul Lago Maggiore, il “Tour del vincitore”, la presentazione libraria del vincitore del Premio Letterario Amalago edizione 2022/23.
Il tour prevede eventi sulle sponde del lago in territorio ticinese, lombardo e piemontese.
Il primo appuntamento sarà quello del 18 ottobre ore 18.00 alla Biblioteca Popolare di Ascona dove il vincitore Giovanni Grasso parlerà con Sibyl von der Schulenburg del suo romanzo storico “Icaro – Il volo su Roma”, 2021, Rizzoli. Giovanni Grasso è il portavoce del presidente Mattarella e per motivi istituzionali non potrà essere presente nel resto del tour.
Il 19 ottobre ore 10.30 si terrà invece l’incontro di Maurizio Ponticello, vincitore del premio speciale Agar Sorbatti 2021/22, con gli allievi del Liceo Vittorio Sereni di Luino. Si parlerà di romanzo storico, delle sue caratteristiche, come si valutano le fonti e come si scrive. Un incontro con cui si vuole portare all’attenzione dei ragazzi il valore del vero romanzo storico.
Sempre giovedì 19 ottobre poi alle ore 18, a Villa Giulia di Verbania, l’associazione culturale LetterAltura di Verbania ospiterà Maurizio Ponticello che, intervistato da Sibyl von der Schulenburg, parlerà del suo romanzo “La vera storia di Martia Basile”.
La terza edizione del premio letterario, riservato al romanzo storico, è già in corso. La Commissione Tecnica guidata da Giovanni Grasso deciderà la terna dei finalisti entro la fine del mese. Altri membri della Commissione sono: Giuseppe Polimeni, Flavio Santi, Marco Fornasir e l’ideatrice del premio Sibyl von der Schulenburg.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia