Venerdì, 17 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Corner MAXXI, prima personale in Italia di Chris Soal dal 19 ottobre al 27 novembre

L'artista sudafricano, classe 1994, trai più influenti della nuova generazione, propone installazioni fatte di elementi quotidiani ed industriali

17 Ottobre 2025

Dal 19 ottobre al 27 novembre, il Corner MAXXI ospita “Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology”, la prima grande mostra personale in Italia del sudafricano Chris Soal a cura di Cesare Biasini Selvaggi, prodotta dalla Fondazione D’ARC in collaborazione con Piero Atchugarry Gallery e Montoro12 Gallery. La preview, che si è tenuta il 15 ottobre, ha messo in luce un artista, classe 1994, trai più influenti della nuova generazione, che propone installazioni fatte di elementi quotidiani e industriali, rigenerati in arte.

Attualmente con base a Città del Capo, ha ottenuto riconoscimenti a internazionali, tra cui il Claire & Edoardo Villa Will Trust Grant (2020), il SEED Award della South African Foundation for Contemporary Art (2019) e il PPC Imaginarium Award (2018). Ha partecipato a residenze artistiche presso la South African Foundation for Contemporary Art (Knysna, Sudafrica e Bruxelles, Belgio), la Nirox Foundation (Cradle of Humankind, Sudafrica) e la Ampersand Foundation (New York).

Tappi di bottiglia, stuzzicadenti, cemento, carta vetrata evocano nuove suggestioni, in un progetto che attraversa dieci anni di ricerca e restituisce, in un unico ambiente, un artista che ha ridefinito la relazione tra luoghi, materia e percezione, con un linguaggio scultoreo ormai immediatamente riconoscibile. Interessante sempre il tema del riuso, che sublima scarti in arte, per artisti alchimisti per necessità e vocazione.

La mostra è accompagnata da una monografia edita da Silvana Editoriale con testi del curatore Cesare Biasini Selvaggi e di Giuliana Benassi e Alessandro Romanini.

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x