Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Cormac McCarthy, morto a 89 anni l’autore premio Pulitzer di "Non è un paese per vecchi"

Cormac McCarty è morto a 89 anni nella sua villa di Santa Fe. Lo scrittore premio Pulitzer era l'autore, tra gli altri, di "Non è un Paese per vecchi" e "La Strada"

14 Giugno 2023

Addio a Cormac McCarthy, morto a 89 anni l’autore premio Pulitzer di "Non è un paese per vecchi"

Cormac McCarthy; Fonte: Alamy Stock Photo

Il famoso scrittore americano Cormac McCarthy è deceduto a 89 anni. Come ha annunciato il suo editore, la casa editrice Knopf, l’autore è morto per cause naturali nella sua abitazione di Santa Fe, nel Nuovo Messico. Considerato uno dei più influenti, e significativi, autori della sua generazione, molte delle sue opere hanno avuto successo al cinema.

Chi era Cormac McCarthy, una vita dedicata alla letteratura

Cormac McCarthy è nato il 20 luglio 1933 a Providence, Rhode Island. McCarthy ha trascorso gran parte della sua infanzia in Tennessee e ha frequentato l'Università del Tennessee a Knoxville, senza mai portarla a termine. La sua carriera letteraria è iniziata nel 1965 con la pubblicazione del suo primo romanzo, The Orchard Keeper. Da allora, ha pubblicato numerosi romanzi, tra cui Child of God, Blood Meridian, All the Pretty Horses, The Crossing e The Road, che gli hanno valso numerosi premi tra cui il National Book Award e il Pulitzer Prize.

McCarthy è noto per la sua prosa oscura e cruda, la sua descrizione dettagliata della violenza e la sua capacità unica di creare personaggi indimenticabili. La sua scrittura spesso esplora tematiche come la mortalità, la natura umana, la solitudine e la sopravvivenza. 

Nonostante la sua vasta popolarità, McCarthy è sempre stato molto riservato concedendosi a pochissime interviste. Altri film tratti dalle sue opere includono Cavalli selvaggi, adattamento di Passione ribelle di Billy Bob Thornton, Child of Gold di James Franco e il film televisivo Sunset Limited, diretto da Tommy Lee Jones. McCarthy, nel 2013, ha scritto anche la sua prima sceneggiatura originale per il film The Counselor - Il procuratore diretto da Ridley Scott.

Sale, suo malgrado, ancora una volta agli onori della cronaca nel 2014, quando l’ex moglie del premio Pulitzer, Jennifer McCarthy, è stata arrestata per avere minacciato il proprio fidanzato con una pistola estratta dalla propria vagina durante una discussione sull'esistenza di vita extraterrestre. Dopo essere uscita di casa, la quarantottenne è tornata con una Smith and Wesson nascosta nella biancheria intima e si è lasciata andare a un atto sessuale con l'arma prima di puntarla alla testa del compagno di vita.

L'uomo, la cui identità non è stata rivelata, è riuscito a sottrarre l'arma e a nasconderla in un secchio della spazzatura, dove è stata successivamente scoperta dalla polizia. La donna è stata accusata di aggressione a un membro della famiglia e rilasciata su cauzione in attesa del processo. Lo scrittore e la donna si erano sposati nel 1998, e dopo la nascita del loro figlio si separarono nel 2006.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x