Domenica, 07 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ritorna T.E.H.R., thematic exhibition on human rights. Il festival che parla di diritti umani attraverso le arti

Ritorna T.E.H.R., thematic exhibition on human rights. Il festival  che parla di diritti umani attraverso le arti. La sesta edizione, dal 6 al 13 dicembre 2022, appuntamenti al Nuovo Cinema Aquila, al teatro Palladium e su Canale Europa tv.        

05 Dicembre 2022

Ritorna T.E.H.R., thematic exhibition on human rights. Il festival  che parla di diritti umani attraverso le arti

Ritorna T.E.H.R, thematic Exhibition on human rights, il festival, giunto alla sua sesta edizione, che  vuole  divulgare  temi legati  ai diritti umani  attraverso il linguaggio delle arti. T. E. H. R   intende rendere informato e partecipe il pubblico sensibilizzandolo verso quelle tematiche che, anche a causa della frenesia della comunicazione dei nostri giorni, rischierebbero di non avere sufficiente voce. Dopo Sessanta anni dalla pubblicazione della dichiarazione universale dei diritti umani, oggi l’umanità deve ammettere che l‘ ottenimento dei diritti resta ancora molto lontano: in  81 paesi gli uomini subiscono torture, umiliazioni e maltrattamenti, in 54 processi iniqui e condanne ingiuste, in 77 non c’è libertà di espressione, inoltre non esiste paese dove l’ uomo si possa sentire al sicuro e le donne e i bambini sono le prime vittime della violazione dei diritti.  L’ignoranza, le difficoltà economiche, la povertà le politiche di governi repressivi continuano a mortificare l’uomo senza tener minimamente conto che  ognuno di noi ha il diritto alla vita, alla libertà e alla propria sicurezza.

T.E.H.R, è un festival ricorrente che si svolge a dicembre di ogni anno, proponendo  cinema ,convegni, incontri, eventi, spettacoli teatrali, per lo più in prima assoluta e in base ad un tema annuale. Le  giornate di T.E.H.R, sono dedicate a cinema, teatro, musica e conversazioni   che parlano di diritti umani.   T.E.H.R nasce nel 2017 in collaborazione con Università Roma tre prevede tutti gli appuntamenti, previsti nel programma  abbiano valore di credito formativo per gli studenti . TEHR  collabora con  Amnesty International,   la Cineteca Nazionale, il  Conservatorio di Santa Cecilia, Teatro Palladium  di Roma e  vanta  partenariati di altissimo livello nazionale e internazionale come ad esempio Stati Generali delle donne, Nuovo Cinema Aquila, amato punto di riferimento per il cinema indipendente della Capitale, i festival indipendenti ,Mediterraneo Festival Corto    , la piattaforma indipendente INDIECINEMA (www.indiecinema.it), Canale Europatv, la più grande piattaforma di tv web  

I partner di T.E.H.R  Sesta Edizione sono: Università Roma tre, Fondazione Teatro Palladium, il Nuovo Cinema Aquila, la piattaforma Canale Europa tv, la piattaforma Indiecinema, Stati Generali delle Donne, Mare Vivo, Mediterraneo Festival Corto e la partecipazione di Amnesty International. Alle opere selezionate T.E.H.R  consegna  l’Attestato di partecipazione,  una tavola con l’ immagine del logo del festival, sul quale spicca la motivazione “Per aver voluto raccontare i diritti umani attraverso le arti”. Ideatore e direttore artistico  di T. E. H. R  è Isabel Russinova, attrice, scrittrice, drammaturga, giornalista, produttrice e operatrice culturale sensibile ai diritti umani e al femminile.

Tra  gli appuntamenti, oltre la versione integrale del documentario L’asino che vola di Marco Piantoni che racconta la condizione dei diritti umani della Mauritania, che è tra i paesi dove ancora si lotta contro la schiavitù,  la prima nazionale di Elegia d’ Amore, Canto alla grande madre, di Isabel Russinova, che tratteggia il cammino del femminile dall’ inizio dei tempi e la PRIMA NAZIONALE dell’ atteso ITHAKA, il documentario prodotto da Gabriel Shipton, fratello di Julian Assange, che racconta l’ Odissea della sua famiglia per sostenere la libertà di Assange. Il docu film vuole offrire una possibilità di riaccendere l’attenzione sulla vicenda di  Julian Assange, rappresenta infatti l’opportunità di suscitare una più ampia discussione su questo tema.   Il Film è prodotto per la ABC dal fratello di  Julian, Gariel .” Il film è un racconto sulla lotta  per i diritti fondamentali di mio figlio e attraverso questo ritratto  intimo di noi, come membri della sua famiglia , che possiamo  darvi un idea di chi è Julian.  Non è stato facile  essere  seguiti da una troupe cinematografica  in questo momento, ma stò facendo tutto il possibile per tirarlo fuori” cosi il padre di Julian Ogni appuntamento prevede, di seguito alle proiezioni  un incontro con il pubblico, moderato e arricchito dalla partecipazioni di relatori, come ad esempio la partecipazione di Tina Marinari di Amnesty international che arricchirà la discussione su Ithaka, suor Gabriella Bottani,di Thalita Kum, organizzazione che lotta contro la tratta di essere umani che seguirà la visone dell’opera di Piantoni, o la partecipazione di Antonio Stango, quello di Rosalba Giugni che interverrà al teatro Palladium dopo la prima di Elegia d Amore. Le conversazione invece  andranno in onda su Canale Europa Tv e saranno inserite nel programma di Ether il quinto elemento, di Isabel Russinova e avranno protagonisti, come Zakia Seddiki  Attanasio per parlare di Africa e diritti umani,  Padre Gaetano Lo Russo affronterò il tema dei dirittie condizione dei giovani difficili, Ambra Sabatini  campionessa paraolimpica, per parlare di sport disabilità e diritti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x