Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Madonna col bambino all'asta, il Comune di Santa Fiora lancia un appello: 'Riportiamola a casa'

Il capolavoro artistico di Luca Della Robbia datato 1450 verrà venduto all'asta il prossimo 28 gennaio e il sindaco di Santa Fiora vuole riportarlo nel luogo originario. Ecco la storia del rilievo

27 Gennaio 2021

La Madonna di Santa Fiora

La Madonna di Santa Fiora di Luca Della Robbia

Il capolavoro di Luca della Robbia datato 1450 'Madonna col bambino' - noto anche come 'La Madonna di Santa Fiora' - andrà all'asta a Sotheby's a New York giovedì 28 gennaio, con un valore di vendita di partenza stimato tra i 700mila e il milione di dollari. Il Comune di Santa Fiora (Grosseto) ritiene "fondamentale poter riportare a casa quest'opera stupenda" e il sindaco lancia un appello a investitori, Fondazioni e Istituzioni bancarie, ma anche al Ministro della Cultura ed alla Regione Toscana per l'acquisto.

Si tratta di un rilievo dal valore artistico inestimabile e con una grande storia alle spalle: fu commissionato dalla famiglia Sforza di Santa Fiora a Luca della Robbia. L'opera rimase nel borgo amiatino per oltre 400 anni, fino a quando non fu confiscato e venduto nel 1867 a Léon Mathieu Henri de Somzée, un noto e ricco collezionista d’arte. Così la 'Madonna col bambino' lasciò Santa Fiora per essere portata a Bruxelles. Alla morte di de Somzèe, la vedova cedette l'opera a Rudolph Bottenwieser. In seguito passò nelle mani di Paul Bottenwieser, mercante d’arte berlinese che operava a New York. Dal 1929 il rilievo di Della Robbia si trova negli Stati Uniti, nella Galleria d'arte Albright-Knox .

"Per Santa Fiora sarebbe straordinario far rientrare questo bellissimo pezzo che diventerebbe elemento centrale della nostra collezione di Robbiane. Siamo disponibili a fare la nostra parte ed a stanziare delle risorse ma il prezzo è proibitivo per il nostro Comune" afferma il sindaco Federico Balocchi. "Ecco perché lanciamo un appello a imprenditori o collezionisti perché possano acquistare l'opera e intanto farla almeno rientrare in Italia. Dopo, cercando il sostegno di Fondazioni, Istituzioni bancarie e privati cittadini, potremmo avviare un percorso per farla tornare a Santa Fiora. Lanciamo anche un appello al Ministro della Cultura perché faccia quanto in suo potere per poter riportare la Madonna in territorio italiano, possibilmente a Santa Fiora". 

Qualora l'opera dovesse fare ritorno in Italia, verrà collocata all’interno del Museo di Palazzo Sforza, dove "sarà custodita anche la preziosa collezione privata di dipinti e documenti storici che Francesco Sforza Cesarini ha ceduto al Comune in comodato d’uso per i prossimi 15 anni" ha proseguito il sindaco. "Certo vedere che la Madonna di Santa Fiora viene venduta a New York ad un prezzo così importante da una parte ci addolora ma dall’altra ci rende orgogliosi del patrimonio artistico che è rimasto da noi e che dobbiamo sempre più valorizzare" ha concluso.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x