Mercoledì, 24 Febbraio 2021

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

La Divina Commedia diventa un gioco da tavolo! Dante come non lo avete mai visto: ecco come si gioca

La più celebre opera dantesca diventa un 'gioco dell'oca' adatto ai ragazzi e alle loro famiglie

22 Gennaio 2021

Divina Commedia

Divina Commedia (fonte foto Wikipedia)

La Divina Commedia diventa un gioco da tavolo! La casa editrice Sei celebra così i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, dedicandogli un nuovo e divertente passatempo adatto ai ragazzi e alle loro famiglie. Si tratta di un classico gioco dell'oca, utile a conoscere meglio il poeta fiorentino più studiato nelle scuole italiane. "E' l'occasione - spiega Alessandro Barbero in una lezione - per avvicinare i grandi personaggi danteschi" agli studenti "in modo giocoso ma didatticamente e criticamente inappuntabile". 

Ma non è una novità per Sei editrice, che l'anno scorso aveva proposto “Finalmente Sposi!” ispirato al romanzo di Alessandro Manzoni. Un passatempo per divertirsi, ma anche per imparare le vicende di Renzo e Lucia, nonché i momenti che hanno segnato la storia del '600 italiano.

Ma come si gioca al "Gioco dell’Oca della Commedia”? Si può partecipare sia singolarmente sia a squadre. Ad ogni tappa ci sono santi e peccatori, proprio come ci mostra Dante nella sua opera più celebre. Tra ostacoli e guide - Virgilio, Beatrice e Stazio - i partecipanti dovranno riuscire ad arrivare al Paradiso.

Nelle caselle sono rappresentati luoghi e personaggi della Divina Commedia, ma ci sono anche vari ostacoli da superare. Il jolly? Non può che essere Beatrice! Non mancano domande e curiosità sulla biografia di Dante, ritenuto uno dei più grandi poeti italiani, che viene  festeggiato ogni anno. Il 25 marzo infatti è il "Dantedì", giornata nazionale in cui si ricorda la grandezza dell'autore della Divina Commedia. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

iGdI TV

Articoli Recenti

Più visti