11 Febbraio 2026
Fonte: X @NewsRoomItalia
Un nuovo atto di sabotaggio ai treni a Bologna. L'episodio è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì, quando sono stati tranciati dei cavi lungo la linea di cintura, il tracciato utilizzato dai treni merci che collega da est a ovest l'area a nord di Bologna, evitando il passaggio dalla stazione centrale. Fortunatamente il gesto non ha avuto ripercussioni sul traffico ferroviario, ma ha fatto scattare le verifiche da parte delle forze dell’ordine e dei tecnici ferroviari. Si indaga per capire eventuali collegamenti con quanto accaduto sabato scorso a Castel Maggiore. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini: "Chi ci attacca non resterà impunito".
Nella notte tra domenica e lunedì è stato registrato un nuovo atto di sabotaggio ai treni. Degli ignoti hanno tranciato dei cavi lungo la linea di cintura, l'insieme di binari e bivi su cui transitano i treni merci. L'episodio si colloca su tutti quegli atti di sabotaggio che hanno preso piede.
Sabato, sui binari a Castel Maggiore sono stati piazzati due ordigni incendiari, che hanno causato alcuni danneggiamenti ai cavi dell'alta velocità dove passano gli impulsi della segnaletica ferroviaria e i dati relativi al transito dei convogli. Sul sabotaggio dei treni a Pesaro è arrivata la rivendicazione di un blog anarchico.
Il Viminale ha fatto sapere che "in merito agli attentati alle infrastrutture dei trasporti, e più specificatamente per quanto riguarda gli attacchi alle linee delle Ferrovie dello Stato". E nel "nel 2025 si sono registrati ben 49 casi, in forte aumento rispetto ai 9 del 2024 mentre nel 2023 non era stato registrato nessun attacco".
Salvini: "I dati del Viminale sui sabotaggi alle linee ferroviarie sono inquietanti e confermano le preoccupazioni già manifestate nei mesi scorsi. I 49 casi del 2025 rispetto ai 9 dell'anno precedente sono un attacco all'Italia che non resterà impunito. Oltre al carcere chiederemo risarcimenti milionari, a tutela dei passeggeri danneggiati".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia