10 Febbraio 2026
Fonte: imagoeconomica
A Vicenza un 15enne disabile è stato fatto scendere dal bus perché aveva credeva di aver dimenticato l'abbonamento a casa, che invece ha poi scoperto di avere. Il giovane ha segnalato l'accaduto all'autista, ed è stato invitato a scendere alla fermata. Il 15enne, come ha raccontato la madre, è rimasto da solo sotto la pioggia in attesa dell'arrivo del nonno. Pochi giorni fa a San Vito Di Cadore, in provincia di Belluno, era accaduto un fatto simile. Un bambino di 11 anni era stato fatto scendere per aver pagato biglietto regolare e non quello olimpico da 10 euro.
Il caso di Vicenza non è isolato. Stavolta è toccato ad un 15enne disabile scendere dal bus per una incomprensione. Il giovane, salito alla fermata del Piovene, a San Felice, aveva spontaneamente denunciato all'autista di aver dimenticato l'abbonamento a casa, che invece possedeva. Così la madre: "Gli è stato detto di scendere e lui è rimasto lì da solo, alla fermata del bus, sotto la pioggia. Poi ci ha chiamato con il cellulare e il nonno è andato a prenderlo". La donna si è chiesta perché "non sia stata fatta una multa al figlio, come è previsto, e poi avremmo potuto dimostrare che ne era in possesso".
La società di autotrasporti Svt ha avviato una verifica e ha sottolineato che "se l'episodio dovesse essere confermato, il comportamento descritto sarà sanzionato in quanto palesemente in contrasto con la politica di Svt, nonché con le regole di viaggio descritte anche nella carta dei servizi aziendali".
Sul portale della società viene ricordato che "per gli abbonati, in caso di mancata esibizione dell'abbonamento su richiesta degli agenti accertatori, la sanzione comminata potrà essere annullata qualora entro i successivi 15 giorni l'utente possa dimostrare di essere in possesso di un titolo nominativo risultante in corso di validità al momento dell'accertamento".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia