Domenica, 18 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Urbanistica Milano, Paolo Ielo nel team di magistrati che si occupano dell'inchiesta, nominato dal Csm procuratore aggiunto a settembre - RUMORS

Secondo rumors raccolti dal Giornale d'Italia, Ielo sarebbe uno dei nomi impegnati in un'inchiesta che finora ha sostanzialmente registrato un flop

18 Gennaio 2026

Urbanistica Milano, Paolo Ielo nel team di magistrati che si occupano dell'inchiesta, nominato dal Csm procuratore aggiunto a settembre - RUMORS

Paolo Ielo, fonte: imagoeconomica

Paolo Ielo nel team di magistrati che si occupano dell'inchiesta sull'urbanistica a Milano. Secondo rumors raccolti dal Giornale d'Italia, Ielo sarebbe uno dei nomi impegnati in un'inchiesta che finora ha sostanzialmente registrato un flop. Ielo è stato nominato procuratore aggiunto a Milano dal Csm a settembre. Un ritorno per lui, considerando che dal 1993 al 2003 è stato sostituto Procuratore a Milano facendo parte del pool dell'inchiesta Mani Pulite. Ha preso il posto di Tiziana Siciliano - andata in pensione - alla guida del Dipartimento che si occupa di reati legali alla Pubblica amministrazione.

Urbanistica Milano, Paolo Ielo nel team di magistrati che si occupano dell'inchiesta

Ci sarebbe anche Paolo Ielo nel team di magistrati che si occupano dell'inchiesta sull'urbanistica a Milano. Ielo si aggiungerebbe così al gip Mattia Fiorentini, Marina Petruzzella, Paolo Filippini e Mauro Clerici, che dall'inizio indagano sul caso, con accuse che vanno dalla corruzione alla frode processuale al falso.

Un'inchiesta però che finora ha registrato un flop, anche e e soprattutto per l'annullamento delle misure cautelari disposte per gli indagati e per i soggetti chiave di questa vicenda dalla Cassazione. Negli scorsi mesi è stato anche revocato il sequestro del cantiere in viale Papiniano.

Chi è Paolo Ielo

Nato a Messina nel 1962, Paolo Ielo vanta una carriera trentennale iniziata proprio a Milano nel 1986 come giudice penale. 7 anni più tardi è diventato sostituto procuratore sempre a Milano, dove si è specializzato nei reati contro la Pubblica amministrazione e ha seguito inchieste di rilievo nazionale che hanno coinvolto colossi come Enel e Atm per corruzione, concussione e illecito finanziamento ai partiti. 

Tuttavia, il nome di Ielo è perlopiù legato all'inchiesta Mani Pulite, dove fu il componente più giovane del pool. Nel 2009 è stato trasferito a Roma dove si è occupato di indagini su società pubbliche strategiche come l'Ente nazionale per l'assistenza al volo e la Società generale d'informatica. Qui, ha scoperto frodi fiscali e tangenti nel caso Selex e ha posto la sua attenzione su funzionari di Agenzia delle Entrate, Ministero dello Sviluppo Economico, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ed Equitalia. Nel 2014 è entrato nella Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, dove ha condotto le indagini su "Mafia Capitale". Indagini che portarono, tra le altre cose, alla scoperta della cassaforte di Massimo Carminati a Londra.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x