07 Gennaio 2026
Fonte: LaPresse
È il giorno dei funerali delle vittime della strage di Crans-Montana. Folla di giovanissimi per l'ultimo saluto al 16enne Riccardo Minghetti a Roma e al coetaneo Giovanni Tamburi a Bologna. A Milano alle 14.45 sono cominciati i funerali della 16enne Chiara Costanzo nella basilica di Santa Maria delle Grazie e di Achille Barosi, anche lui 16 anni, nella basilica di Sant'Ambrogio. Il funerale di Sofia Prosperi, la vittima più giovane, si celebrerà a Lugano dal vescovo Alain de Reamy nella cattedrale di San Lorenzo. Un minuto di silenzio in tutte le scuole italiane.
Folla di giovanissimi e non solo per i funerali di 5 delle 6 vittime della tragedia di Crans-Montana, in Svizzera. A Roma ultimo saluto a Riccardo nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo all'Eur, mentre a Bologna si celebrano le esequie di Giovanni nella cattedrale di San Pietro.
Grande commozione in questa giornata di dolore e silenzio. Presenti anche le istituzioni: a Roma il sindaco Roberto Gualtieri, i ministri dello Sport e della Salute Andrea Abodi e Orazio Schillaci. A Bologna il sindaco Matteo Lepore, il governatore dell'Emilia-Romagna Michele De Pascale, la ministra dell'Università Anna Maria Bernini e la sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzoni.
Quello che colpisce è l'enorme mole di giovanissimi presenti al funerale delle vittime. Nella capitale, all'ingresso della basilica, sono state posate due corone di fiori bianchi, rose e gerbere: una da parte dell'ordine degli ingegneri della provincia di Roma, l'altra dalla II F. "Ciao Riccardo", si legge. Chiesa stracolma con circa 600 persone.
Numerosi anche i compagni di classe e di scuola arrivati direttamente dal liceo Righi, che il 16enne Giovanni Tamburi frequentava. A Milano il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara nella scuola frequentata da Achille Barosi: "Ho voluto testimoniare la mia vicinanza anche questi ragazzi che hanno perso un loro compagno, ci tenevo a essere qui a celebrare il minuto di silenzio che in tutte le scuole d'Italia sarà rispettato. C'è stata una grande commozione come potete immaginare", ha detto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia