11 Dicembre 2025
Simone Sebastian Fogliata Ramirez, fonte: Instagram, @simonesebastianfogliataramirez
Simone Sebastian Fogliata Ramirez, 19enne originario di Salò (Brescia), è morto a Colonia, in Germania, in seguito a un grave aneurisma cerebrale. Il giovane era lì per trovare la sua fidanzata e godeva di buona salute.
Un dolore profondo ha colpito la piccola comunità di Campoverde di Salò, stretta nel cordoglio per la tragica scomparsa di Simone Sebastian Fogliata Ramirez, morto a soli 19 anni a causa di un aneurisma cerebrale. I funerali del giovane si svolgeranno domani, 13 dicembre, alle ore 15 nella chiesa parrocchiale della frazione, a pochi passi dalla casa di famiglia.
Simone si trovava in Germania, a Colonia, dove era andato a trovare la fidanzata, trasferitasi lì da tempo per motivi di studio. Secondo quanto ricostruito, il ragazzo si sarebbe sentito improvvisamente male, accasciandosi a terra privo di sensi. Trasportato d’urgenza in ospedale, è stato ricoverato in condizioni gravissime. Nonostante i tentativi dei medici e due giorni di speranze e angoscia, Simone non si è più ripreso ed è deceduto a causa dei gravi danni provocati dall’aneurisma.
Appresa la notizia, i genitori Lourdes e Massimo hanno immediatamente raggiunto il figlio in Germania. In un momento di dolore immenso, hanno compiuto una scelta di grande generosità, autorizzando la donazione degli organi, affinché dalla tragedia potessero nascere nuove speranze di vita per altre persone. Un ultimo, silenzioso gesto che racconta molto dei valori della famiglia.
Nato in Ecuador, Simone era cresciuto a Campoverde, dove il padre, originario della frazione, era tornato dopo anni di lavoro all’estero con la moglie e i figli. Qui il giovane aveva costruito le sue amicizie, i suoi affetti e i suoi progetti, spezzati troppo presto da una fatalità improvvisa e crudele.
La notizia della sua morte ha suscitato commozione e incredulità. Tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore alla famiglia, ai genitori, al fratello Luca, alla sorella Asia e ai nonni Carmita e Gustavo, segno di quanto Simone fosse amato e stimato.
Molti osservatori online hanno notato la giovanissima età di Simone Sebastian Fogliata Ramirez e il grave malore improvviso che l'ha colpito, pur essendo sano. Alcuni associano il malore che l'ha portato alla morte ad un possibile effetto avverso della somministrazione del vaccino Covid. Non è noto se il ragazzo si fosse sottoposto all'inoculazione, ma sempre più numerosi studi collegano la vaccinazione a effetti avversi gravi come aneurismi, emorragie cerebrali, problematiche neurologiche, cardiache e respiratorie.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia