07 Novembre 2025
Vincenzo Lanni Fonte: Ansa
Vincenzo Lanni, 59 anni, reo confesso dell’accoltellamento alla manager di Finlombardia Anna Laura Valsecchi in piazza Gae Aulenti a Milano, ha ammesso di aver voluto colpire un manager di Unicredit come vendetta per il licenziamento subito nel 2012. L’uomo, ex perito informatico, ha spiegato di aver agito per rancore verso il mondo della finanza, che riteneva responsabile della sua rovina.
Durante l’interrogatorio di convalida davanti al gip Rossana Mongiardo, Lanni ha ammesso: “Il mio obiettivo era colpire un dipendente Unicredit. Lavoravo per Unicredit e sono stato buttato fuori licenziato nel 2012. Mi sono appostato nel luogo dove è avvenuto il fatto con lo scopo di colpire il mondo della finanza presso cui ho lavorato”.
Secondo la giudice, l’uomo potrebbe tornare a colpire. Nella convalida del fermo si legge che sussiste “un pericolo, concreto ed attuale, di reiterazione” del reato, desumibile “dalla gravità del fatto commesso e dalla personalità” dell’aggressore, che ha scelto la sua vittima “per caso” e per motivi “assolutamente ingiustificati”.
Il 59enne, descritto come “dall’indole violenta”, ha confessato di “voler colpire, in realtà, il mondo finanziario, ritenuto la causa della sua rovina, solo perché da quel contesto, in passato, era stato allontanato”.
Le dichiarazioni rese dall’indagato, sottolinea la gip, sono “un’ulteriore conferma della sua pericolosità sociale e della sua completa incapacità di comprendere la gravità di quanto commesso, posto che egli ha raccontato i fatti con estrema lucidità e con la convinzione di aver agito correttamente, sentendosi vittima dell’ingiustizia del sistema”.
Nel provvedimento viene inoltre ricordato che Lanni si era già reso protagonista, nel 2015, di 2 episodi simili. All’interrogatorio ha aggiunto di “aver già fatto un sopralluogo” prima dell’agguato, ribadendo la rabbia per il licenziamento del 2012, quando la sua società aveva come cliente il gruppo bancario.
Secondo i medici e il giudice che lo seguirono nel 2024, Lanni risultava “guarito” dopo le cure psichiatriche.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia