Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Morta la persona più anziana del mondo, aveva 116 anni ed era una suora brasiliana; a chi passa ora il primato

Era diventata la persona più anziana del mondo dopo la morte, avvenuta a gennaio, della giapponese Tomiko Itooka, anch'essa di 116 anni

01 Maggio 2025

Morta la persona più anziana del mondo, aveva 116 anni ed era una suora brasiliana; a chi passa ora il primato

Suora Inah Canabarro Lucas (fonte Colégio Santa Teresa De Jesus - Livramento)

E' morta la persona più anziana del mondo, aveva 116 anni ed era la suora brasiliana Inah Canabarro Lucas

Nata il 27 maggio 1908, Canabarro ha raggiunto questo primato dopo la morte, avvenuta nel gennaio 2025, della giapponese Tomiko Itooka, anch'essa di 116 anni, secondo i dati dell'US Gerontological Research Group e LongeviQuest.

Morta la persona più anziana del mondo, a chi va il primato

La Congregazione delle Suore Teresiane, con cui Canabarro viveva nella città di Porto Alegre, in Brasile, ha annunciato la morte della persona più vecchia al mondo: "Con tristezza e profonda gratitudine, salutiamo suor Inah. All'età di 116 anni, suor Inah è mancata serenamente, lasciando un'eredità che trascende il tempo".

Nata il 27 maggio 1908 nella città di São Francisco de Assis, nello Stato del Rio Grande do Sul, tra 26 giorni avrebbe spento 117 candeline. Nel 2018, alla vigilia del suo 110° compleanno, aveva ricevuto un certificato che vantava la benedizione apostolica da Papa Francesco.

Nei prossimi giorni sarà stabilito chi è la nuova persona più anziana del mondo dopo la morte di suora Inah.

Chi era la persona più vecchia del mondo, morta a 116 anni

Canabarro frequentò il collegio Santa Teresa de Jesus di Sant'Ana do Livramento, nello Stato brasiliano del Rio Grande do Sul. Attorno al 1928 si trasferì a Montevideo, Capitale dell'Uruguay, dove diventò suora. Due anni dopo, nel 1930, fece ritorno in Brasile per insegnare lingua portoghese e matematica in una scuola situata nel quartiere di Tijuca, a Rio de Janeiro. Nei primi anni '40 decise di rientrare a Sant'Ana do Livramento, dove proseguì la sua attività di insegnante prima di stabilirsi definitivamente a Porto Alegre. Nei suoi luoghi era un simbolo di saggezza, fede e amore incondizionato per gli altri.

Le consorelle le hanno dedicato un ricordo sui social: "La sua eredità continuerà a vivere nella storia dei Colégios Santa Teresa, ovunque sia andata, toccando profondamente la vita di innumerevoli generazioni con la sua presenza serena, il suo sguardo accogliente e la sua instancabile dedizione all'istruzione". La famiglia Teresiana si è detta onorata di aver avuto suor Inah come esempio di missione: "Che il suo ricordo continui a ispirarci nel cammino di fraternità e amore che lei sapeva così bene percorrere".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x