29 Aprile 2025
Giovanni Angelo Becciu, fonte Facebook
Il cardinale Angelo Becciu conferma l'esclusione dal Conclave che inizierà il 7 maggio: "Vendo a cuore il bene della Chiesa, che ho servito e continuerò a servire con fedeltà e amore, nonché per contribuire alla comunione e alla serenità del Conclave - ha detto il cardinale - ho deciso di obbedire come ho sempre fatto alla volontà di Papa Francesco di non entrare in Conclave pur rimanendo convinto della mia innocenza". Becciu è stato condannato nel 2023 a 5 anni e 6 mesi per la compravendita di un palazzo a Londra. Bergoglio, in seguito all'inchiesta, chiese al cardinale Becciu di rinunciare a tutti i diritti connessi al cardinalato, pur lasciandogli il titolo. Becciu si dimise ma dal 2022 era tornato a prendere a tutti gli eventi pubblici in Vaticano, su invito del Pontefice. Gli scorsi giorni il cardinale aveva asserito di avere il diritto a partecipare al Conclave, in quanto non c'era stata "alcuna esplicita volontà" di escluderlo.
Tuttavia, durante le prime Congregazioni dei cardinali riuniti in pre Conclave, sarebbero spuntate due lettere firmate dal Papa, una del 2023 e l'altra dello scorso marzo, che avrebbero escluso il cardinale Becciu dal Conclave. Le due lettere firmate soltanto con una 'F' sarebbero state mostrate a Becciu giovedì scorso dal cardinale Pietro Parolin. Da qui, l'esclusione di quello che sarà il rito che eleggerà il nuovo pontefice.
Il cardinale è stato condannato lo scorso 16 dicembre 2023 a 5 anni e mezzo nel processo della compravendita dello Sloane Avenue a Londra, e più in generale per l'uso dei fondi della Segreteria di Stato. Per lui anche interdizione perpetua dai pubblici uffici e ottomila euro di multa. Il verdetto era arrivato dopo un procedimento da record: si tratta del più lungo e complesso processo che la Santa Sede abbia mai conosciuto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia