28 Aprile 2025
Giovanni Angelo Becciu, fonte Facebook
La data dell'inizio del conclave è stata fissata per il 7 maggio, da quel giorno i cardinali riuniti voteranno per eleggere il successore di Papa Francesco. Tra i cardinali elettori, ovvero tutti i porporati con meno di 80 anni, è stato escluso Giovanni Angelo Becciu, cardinale condannato nel 2023 a 5 anni e 6 mesi per truffa e peculato, nel caso della compravendita di un palazzo a Londra utilizzando fondi dell'Obolo di San Pietro. Il porporato sardo è stato lasciato fuori dalla lista degli elettori comunicata dalla Sala Stampa della Santa Sede in quanto aveva perso i suoi "diritti cardinalizi" in seguito al processo. Becciu ha comunicato poi di rinuciare alla partecipazione e di "prendere atto della volontà di Papa Francesco" e quindi la sua scelta di fare un passo indietro "per il bene della Chiesa".
Papa Francesco il 24 settembre 2020 aveva "licenziato" Becciu, da lui stesso promosso a cardinale il 28 giugno 2018, facendogli perdere i diritti cardinalizi. Successivamente, il 16 dicembre 2023, era stato condannato dal Tribunale del Vaticano a 5 anni e 6 mesi di reclusione, con interdizione perpetua dai pubblici uffici e una multa di 8000 euro per un processo legato alla gestione di fondi della Segreteria di Stato, nello specifico rispetto all'acquisto di un palazzo di Sloane Avenue a Londra. Il cardinale Becciu, nei giorni scorsi, aveva contestato la decisione di non essere tra gli elettori, in quanto sosteneva di non aver perso alcuna prerogativa dei porporati.
A seguito della morte di Papa Francesco, Becciu aveva chiesto infatti di partecipare al Conclave: "Richiamandomi all'ultimo concistoro il Papa ha riconosciuto intatte le mie prerogative cardinalizie in quanto non vi è stata una volontà esplicita di estromettermi dal Conclave né la richiesta di una mia esplicita rinuncia per iscritto", ed ha concluso contestando le indicazioni della Sala Stampa Vaticana: "L'elenco pubblicato non ha alcun valore giuridico e va preso per quello che è".
In seguito alla manifesta esclusione e poi arrivata la decisione del cardinale Becciu di "fare un passo indietro" e di non votare per il prossimo Pontefice al conclave. Nella congregazione dei cardinali Becciu si è prima difeso dalle accuse contro di lui e poi ha comunicato la sua rinuncia a partecipare al conclave.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia