Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Roberto Poli, morto l'ex presidente di Eni e Rizzoli e stretto collaboratore di Berlusconi, aveva 86 anni

Il 30 maggio 2008 è stato anche insignito dell'onorificenza di Cavaliere del lavoro

27 Febbraio 2025

Addio a Roberto Poli, morto l'ex presidente di Eni e Rizzoli e stretto collaboratore di Berlusconi, aveva 86 anni

Roberto Poli, fonte: imagoeconomica

È morto all'età di 86 anni Roberto Poli, ex presidente di Eni e Rizzoli, e stretto collaboratore di Berlusconi. Considerato un maestro dell'economia, Poli nel corso della sua carriera è stato anche docente all'Università Cattolica di Milano per ben 32 anni. Numerosi i messaggi di cordoglio in queste ore.

Addio a Roberto Poli, morto l'ex presidente di Eni e Rizzoli e stretto collaboratore di Berlusconi

Roberto Poli è nato a Pistoia il 28 giugno 1938. Docente di finanza aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 1966 al 1998, dove ha insegnato prima economia aziendale e poi finanza aziendale.

Poli ha ricoperto cariche importanti: è stato presidente di Rizzoli e di Publitalia 80, nonché membro del consiglio di amministrazione o del collegio sindacale di IRI, Fondazione Cariplo, Merloni Elettrodomestici, Banca Commerciale Italiana, Arnoldo Mondadori Editore e Perennius Capital Partners SGR. Nel 2002 Silvio Berlusconi allora premier, lo designa nuovo presidente di Eni, la più grande azienda energetica italiana. Una carica che manterrà per 9 anni, fino ad aprile 2011, divenendo il Presidente con maggiore longevità di carica di ENI da quando fu fondata. Il 30 maggio 2008 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere del lavoro.

Alla sua attività accademica e manageriale ha affiancato quella di consulente societario, finanziario e fiscale, che ha dato vita alla alla società Poli e Associati. Il dirigente d'azienda è stato protagonista di diverse operazioni finanziarie, come l’acquisizione di Zanussi da parte di Electrolux, la fusione Binvest-Montedison, la ristrutturazione della siderurgia dell'Iri, la cessione di Alfa Romeo alla Fiat e la trasformazione di Cariplo in una società per azioni.

E poi diversi arbitrati: quelli tra Eni e Montedison, Saras ed Enron, Enel e Aem Milano-Torino, oltre alla ristrutturazione finanziaria di Cameli-Gerolimich-Unione Manifatture e di Impregilo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x