Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Genova, studentessa 19enne in gita scolastica violentata su una nave da crociera, arrestati 3 coetanei francesi

Le telecamere di videosorveglianza mostrano la giovane mentre entra in cabina con uno degli arrestati, poi arrivano gli altri due, coinvolto pure un minorenne

21 Maggio 2024

Genova, studentessa 19enne in gita scolastica violentata su una nave da crociera, arrestati 3 coetanei francesi

Fonte: Facebook, @MSC Seaside

Tre ventenni di nazionalità francese sono stati arrestati dopo che una ragazza di 19 anni ha denunciato di essere stata violentata mentre si trovava in gita scolastica sulla nave Msc Seaside in navigazione nel Mediterraneo. I tre sono stati prelevati in porto dagli agenti della polizia di frontiera e portati in carcere. Anche un minorenne coinvolto nella vicenda. Devono tutti rispondere dell’accusa di violenza sessuale di gruppo. Gli abusi secondo quanto ricostruito sono avvenuti mentre la nave era in navigazione tra Marsiglia e Genova. La studentessa ha denunciato lo stupro all’arrivo in porto. E i responsabili della nave hanno chiamato la polizia.

I tre francesi sono tutti turisti che si trovavano in viaggio sulla nave. Determinante per aggravare la posizione dei quattro è stato il sistema di videosorveglianza della nave da crociera che ha ripreso la ragazza mentre entrava nella cabina dei ragazzi insieme a loro. Tutto comincia qualche giorno fa, con la classe di giovani studenti che si imbarcano a Civitavecchia. La nave tocca Marsiglia e lì salgono i tre francesi. Poi, una sera, uno dei tre invita con una scusa la ragazza nella sua cabina dove poi, come racconterà lei agli inquirenti, subirà la violenza. Una volta scappata la giovane ha trovato il coraggio di dire tutto al comandante che a sua volta ha chiamato la polizia. La nave, in navigazione da Marsiglia, viene fatta fermare a Genova: la polizia di frontiera ascolta il comandante e la ragazza che verrà subito dopo ricoverata al San Martino. Nell'ospedale genovese i medici hanno confermato la violenza.

La procura viene informata e la nave viene bloccata in porto. È qui che la polizia, raccolto il racconto della ragazza, avvia le indagini: ascolta testimoni e equipaggio e poi visiona le immagini delle telecamere di sorveglianza. I filmati mostrerebbero la sequenza  dei fatti: il ragazzo francese e la ragazza entrano in cabina, seguiti subito dopo da altri due giovani uomini e dal minorenne. I tre adulti e il ragazzino vengono immediatamente individuati, identificati e fermati: il pm di turno dispone gli arresti e per i primi tre scattano le manette. Resta al vaglio la posizione del minorenne, che nel racconto della ragazza avrebbe partecipato alla violenza

La Seaside è una delle navi di punta della compagnia Msc: offre suite lussuose con vasche idromassaggio e cabine confortevoli per famiglie e gruppi. Palestra, l'atrio a più livelli con pareti di vetro si estende su quattro ponti, creando un luogo suggestivo per l'intrattenimento dal vivo, mentre due passerelle con pavimento in vetro regalano agli ospiti viste spettacolari. Ecco le caratteristiche principali della Seaside: stazza lorda153,516 tonnellate, numero di passeggeri 5084 membri dell'equipaggio1513, numero di cabine 2026, lunghezza 323 metri, larghezza 41 metri. altezza 72 metri, velocità massima22.95 knots.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x