15 Aprile 2024
Claudio Velardi, fonte: imagoeconomica
Claudio Velardi è il nuovo direttore de Il Riformista. Il 69enne fondò il quotidiano nel 2002 e torna in una nuova veste dopo la brevissima parentesi di Alessandro Barbano, chiamato alla direzione del quotidiano romano Il Messaggero, come anticipato dal Giornale d'Italia.
Così Velardi sui social: "Alfredo Romeo mi ha proposto di assumere la direzione de “il Riformista”, giornale che insieme fondammo nel 2002, e di cui lui oggi è editore appassionato e tenace. Ho accettato l’incarico per la profonda amicizia e per la stima che nutro nei suoi confronti, oltre che per i legami di affetto che ho verso la testata. Nei prossimi giorni sarà l’editore a decidere modalità e tempistiche della mia assunzione di responsabilità".
Come detto, Claudio Velardi fu tra i fondatori del quotidiano nel 2002, assieme a Romeo e ad Antonio Polito che poi è stato parlamentare della Margherita e attuale editorialista del Corriere della Sera. Velardi prenderà il posto di Alessandro Barbano che era stato annunciato come direttore un paio di mesi fa. A sua volta Barbano aveva sostituito la coppia di direttori formata dal leader di Italia Viva Matteo Renzi e dall’ex parlamentare di Forza Italia Andrea Ruggeri.
Claudio Velardi è giornalista professionista dal 1993, insegna lobbying e comunicazione politica alla Luiss e sociologia generale alla Link Campus University. In politica è stato esponente del Pci, poi del Pds e dei Ds. Dal 1994 è stato capo della segreteria di D’Alema quando era segretario del Pds. Nel 1995 ha ricoperto l’incarico di assessore alla Cultura del Comune di Napoli con Antonio Bassolino sindaco e dal 1998 alla primavera del 2000 capo dello staff a Palazzo Chigi dello stesso D’Alema quando era presidente del Consiglio.
Alle regionali del 2010, il neo direttore del Riformista è stato incaricato di curare, allo stesso tempo, le campagne elettorali di due candidati governatori di coalizioni avversarie tra loro: Renata Polverini del centrodestra nel Lazio e Vincenzo De Luca del centrosinistra in Campania.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia