Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pavia, pitbull scappa dal cancello aperto e aggredisce Enrica Bensi alla gola: morta la passante 86enne

Pochi istanti: un cancello lasciato socchiuso, la fuga in strada, l'attacco alla passante 86enne. Sul caso indagano i Carabinieri, mentre dell'animale decideranno i veterinari dell'Ats Pavia

21 Ottobre 2023

Imperia, mamma apre la porta e pitbull azzanna il figlio di 2 anni al volto: ricoverato in gravi condizioni

Pavia, pitbull scappa dal cancello aperto e aggredisce una passante alla gola: morta l'86enne Enrica Bensi

Tragedia a Ghiaie di Corana, in provincia di Pavia, dove Enrica Bensi è deceduta ad 86 anni, azzannata da un pitbull alle gambe ed alla gola. Inutili i tentativi di rianimare l'anziana: all'arrivo dei sanitari la donna era già morta dissanguata.

Pitbull azzanna Enrica Bensi in provincia di Pavia: morta dissanguata l'86enne

Un dramma consumatosi in pochissimi istanti e che ha fatto sprofondare nello sconforto la piccola frazione di Ghiaie,  nel comune pavese di Corana. Qui, verso le 10:30 di sabato 21 ottobre una pensionata di 86 anni, Enrica Bensi, è stata azzannata da un pitbull. Immediato l'allarme, l'arrivo dei soccorritori non ha comunque potuto impedire alla donna di morire dissanguata a causa delle ampie ferite inflitte dall'animale a gola e gambe. 

Ulteriore dolore si è aggiunto alla scoperta delle precise dinamiche dell'accaduto. L'anziana, infatti, stava passeggiando nei pressi del piazzale della chiesa di Ghiaie. Per pura coincidenza, in una delle case lì affacciate, un uomo era entrato pochi istanti prima nel giardino della casa del figlio, non chiudendolo bene dietro di sé. Il cane del proprietario di casa, un pitbull, ne avrebbe quindi approfittato per uscire in strada, qui trovandosi l'86enne di fronte. 

Secondo i testimoni l'animale le si sarebbe scagliato addosso cercando di dilaniarla. Inutili i tentativi del padre del proprietario del cane (che aveva assistito alla scena) di salvare la donna. Pur provando, a mani nude, ad impedire alle fauci del pitbull di chiudersi nella carne della donna, le ferite inflitte erano ormai troppo profonde e troppo il sangue da lei perso. 

Sul caso hanno aperto un'indagine i Carabinieri della Compagnia di Voghera, che dovranno individuare eventuali responsabilità per l'accaduto, mentre per quanto riguarda l'animale, di lui deciderà ora il personale veterinario di Ats Pavia. Non sembrerebbe esclusa la possibilità che l'animale venga abbattuto.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x