25 Agosto 2023
Il bar Perrone di Alia e il suo "scontrino economico"
Nell’estate dei prezzi pazzi, dei conti raddoppiati e dei toast dimezzati a pagamento, c’è un bar dove ancora, un caffè, costa appena 30 centesimi: per quanto incredibile possa essere questo posto esiste davvero, e si trova ad Alia, in provincia di Palermo, piccolo paese di 3.364 abitanti, ma che è divenuto famoso sui social e nelle tv proprio per aver l'onore di ospitare il bar più economico d’Italia.
Il bar è in questione è il "bar Perrone", dove l’espresso al banco costa ancora 30 centesimi nella sua versione più classica, con dei piccoli aumenti per le varianti: caffè freddo 60 centesimi, macchiato 40 centesimi, caffè corretto 80 centesimi e cappuccino un euro. La tradizione risale al lontano 1960: sono trascorsi oltre sessant’anni, e nel piccolo Comune alle spalle di Termini Imerese i prezzi non sono praticamente mai cambiati. Come ha raccontato al "Corriere della Sera" la nipote del primo proprietario del bar, la politica è sempre stata quella di offrire e servire caffè super economico per attirare clienti: “Mio nonno ha sempre adottato questa politica. Nel 1960 lo vendevamo a 20 lire, che nei decenni sono diventate 300. Nel momento del passaggio all’euro il cambio avrebbe portato a 17 centesimi, arrotondammo a 20. E così fino al 2020”. Tutto è cambiato con la pandemia di covid-19: la necessità di acquistare bicchierini usa e getta, bustine di zucchero e palette per assicurare il servizio d’asporto ha costretto la famiglia Perrone a ritoccare al rialzo i prezzi, seppur con delle variazioni minime: dai 20 centesimi del 2019, nel 2020 si è saliti a 30 centesimi di euro. Il che significa che se si somma il prezzo del caffè a un cornetto, il costo di una colazione al bar Perrone di Alia è di un euro e 30: scontrini che moltissimi turisti hanno condiviso sui social, probabilmente sorpresi dai prezzi stracciati del locale, rendendolo famoso in tutta Italia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia