20 Febbraio 2023
Fonte: LaPresse
Sciopero 20 febbraio 2023 Trenitalia: tutto quello che c’è da sapere sugli orari dell’agitazione, quali sono le fasce garantite e infine le motivazioni. Per oggi, lunedì 20 febbraio 2023, si prevedono diversi rallentamenti, cancellazioni e ritardi. Possibili disagi di vario tipo per chi viaggia con Trenitalia in Lombardia.
Lo sciopero 20 febbraio 2023 Trenitalia riguarda in particolar modo la città di Milano e più in generale la Regione Lombardia, dove i dipendenti della famosa compagnia ferroviaria nazionale hanno deciso di incrociare le braccia e protestare.
A proclamare lo sciopero 20 febbraio 2023 Trenitalia, come si legge sul portale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state le seguenti sigle sindacali:
L’azienda stessa ha reso pubblica una nota in cui fa sapere quali sono gli orari dell'agitazione legati allo sciopero 20 febbraio 2023 Trenitalia: “Dalle ore 9:01 alle ore 16:59 di lunedì 20 febbraio è indetto uno sciopero del personale di Trenitalia delle direzioni business alta velocità e interCity", si legge. A protestare sono anche i lavoratori e gli addetti – continua la nota – alla "vendita diretta" e al "customer service".
"Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni Frecce e InterCity", mentre "per i treni EuroCity si prevedono cancellazioni". Lo si legge sul sito di Trenitalia. Inoltre lo sciopero 20 febbraio 2023 Trenitalia “non interessa i treni regionali". Tuttavia “l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione", si precisa.
Di conseguenza le fasce garantite in cui non dovrebbero registrarsi disagi legati allo sciopero 20 febbraio 2023 Trenitalia sono le seguenti:
In ogni caso, si parla di possibili ritardi e possibili cancellazioni che potrebbero verificarsi nella giornata di oggi, lunedì sciopero 20 febbraio 2023 Trenitalia. Non tutto il personale però aderisce a questa giornata di agitazione indetta dalle sigle sindacali.
Sul sito dell’azienda di legge: “Maggiori informazioni sui servizi minimi garantiti in caso di sciopero sono disponibili sui canali digitali di Trenitalia o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie”
Questo non e il primo sciopero che si verifica nel mese di febbraio. Giusto lo scorso venerdì c'è stata una giornata nera per i trasporti pubblici nazionali. Le motivazioni erano legate a diverse richieste fatte dai sindacati e riguardanti i contratti dei lavoratori, la sicurezza sul posto di lavoro, gli orari e molto altro ancora.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia