24 Agosto 2022
Grossi problemi per Facebook oggi, il feed risulta essere in down e per questo non funziona: bug, algoritmo impazzito, risoluzione, quando riparte. Questa mattina, se si apre il popolare social, si può trovare la home dell'applicazione letteralmente invasa di post di utenti che non conoscete. Accade soprattutto ai vip, e non si è sicuri ancora cosa stia succedendo o cosa abbia causato il problema. La home page mostra infatti risultati non consoni alla propria rete di amicizie, ma post apparentemente casuali su pagine di celebrità.
C'è chi crede che questo attacco a Facebook sia dovuto a qualche hacker russo per via della festa dell'indipendenza ucraina, la quale si celebra oggi, mercoledì 24 agosto 2022. Tale ipotesi però per il momento non è suffragata da nessuna prova.
Il tutto è iniziato nella mattinata di mercoledì 24 agosto 2022. C'è chi ha visto nelle propria home page post di utenti dei Radiohead, piuttosto che di Vin Diesel. Tale invasione di post è con tutta probabilità dovuta a un bug di qualche genere. C'è anche chi ha temuto di essere stato colpito da un virus informatico o che lo stesso Facebook sia stato attaccato dal virus. In realtà, molto probabilmente, il feed di Facebook è andato semplicemente in down per problemi interni alla rete. Ora dunque non funziona e sembra completamente impazzito. Dunque molti utenti, dopo qualche risata, si sono chiesti: "Ma Facebook quando riparte?". Una bella domanda. Sappiamo che i tecnici sono già al lavoro sulla risoluzione dei problemi e per molti utenti tutto è già tornato alla normalità. Altri invece dovranno aspettare ancora un po', massimo qualche ora (si spera).
Non sappiamo se i problemi e il down di Meta sia limitato alla sola Italia. Tuttavia sembra che Facebook non funziona in molte parti del mondo. Infatti, si stanno moltiplicando, un po' ovunque, le segnalazioni di bug sulla versione internazionale di Downdetector. In Italia molti stanno segnalando ancora adesso un down di Facebook, nel senso che il noto social proprio non si apre. Questo può essere dovuto al fatto che il sopracitato bug (o virus) potrebbe rendere inutilizzabili le varie applicazioni.
Non c'è comunque la necessità di togliere il like alla pagine da dove provengono i post che si vedono in home pace. Con tutta probabilità, infatti, il feed verrà sistemato entro poco tempo direttamente da Meta. Non è nemmeno necessario, però, riempire le pagine di meme, link e spam come stanno facendo alcuni utenti per provare a raccogliere consensi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia