Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

GP di Monza, il trofeo una Chimera dell'artista Nico Vascellari

Il progetto di Pirelli HangarBicocca giunto alla quinta edizione

06 Settembre 2025

Monza, 6 set. (askanews) - Una Chimera come trofeo del Gran Premio di Formula 1 di Monza. Anche per il 2025 Pirelli HangarBicocca ha commissionato a un artista la realizzazione dei premi per i vincitori della gara e Nico Vascellari ha immaginato una scultura dinamica ed elegante che unisce il ghepardo, il falco pellegrino e il pesce vela in un unico corpo. "L'idea era quella di celebrare quella che spesso è l'ispirazione per l'uomo quando tenta di migliorare le proprie prestazioni in qualsiasi disciplina. Questa ispirazione viene dalla natura e molto spesso dal mondo animale, in particolar modo nel mondo delle automobili, basti pensare a quanti loghi di case automobilistiche hanno un animale come simbolo. Questi sono i tre animali più veloci nei tre elementi, acqua, terra e aria, uniti in un unico elemento, in un'unica forma. L'idea era stata che, se questo è il tempio della velocità, come viene chiamato questo circuito, serviva forse un'idolo. Ho cercato di fare questo".

Il progetto che coinvolge gli artisti e li porta a contatto diretto con il grande circus della Formula 1 è arrivato alla quinta edizione ed è interessante anche per il modo in cui si ribaltano le abituali dinamiche tra opera e spettatore. "Per guardare quello che faccio - ha aggiunto Vascellari - molto spesso bisogna entrare in un'istituzione, sia essa una galleria, un museo, una fondazione. Qui invece è la mia opera che in qualche modo cerca un pubblico più ampio e questo mette in discussione le qualità comunicative del lavoro ed è un aspetto per molto importante".

Così come è importante il sostegno che Pirelli, attraverso il suo museo in Bicocca, continua a dare al mondo dell'arte contemporanea, anche costruendo ponti tra soggetti diversi, uniti proprio dall'ampliamento dello spazio culturale e di presenza delle opere e degli artisti.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti