23 Luglio 2022
Nella mattinata di sabato 23 luglio 2022 è arrivata la notizia del decesso del popolare cantante catanese Brigantony: causa morte, malattia, tumore, come è morto. L'artista si è spento all'età di 74 anni. Lo ha reso nota la figlia Alessia con un post sul profilo Facebook.
Antonio Caponnetto, in arte Brigantony, soffriva da tempo di una terribile malattia, che alla fine è stata la causa della sua morte. Era ricoverato da qualche giorno in gravi condizioni nel reparto di rianimazione. "Cari fan brigantoniani - si legge nel post pubblicato dalla figlia Alessia - volevamo darvi solo belle notizie e rivederlo insieme a voi su un palco a farci sorridere tutti. Ma il buon Dio ha fatto la sua volontà portandolo con sé. Stasera mio padre ci ha lasciati, ma solo fisicamente lasciando a tutti noi un vasto repertorio musicale indelebile, inripetibile e inimitabile. Lui diceva in una scenetta o canzone, adesso nn ricordo bene, sicuramente voi la conoscete : 'Brigantony cì né 1, tutto il resto è una volgare imitazione'". E infine: "Riposa in pace papà. Grazie a tutti per il vostro caloroso affetto da parte mia e tutta la mia famiglia".
Con la morte del popolare artista non c'entra nulla il Covid o il vaccino contro il Covid. Questa precisazione si rende sempre necessaria, da due anni a questa parte, a fronte dei molti che, alla notizia della morte di un personaggio famoso corrono sempre a cercare possibili correlazione col virus o col siero per tenere sotto controllo il virus. Correlazione che solo raramente vengono comprovate.
Brigantony era nato nel rione Cibali, a Catania, nel 1948. All'età di 28 anni è partito in direzione Belgio, dove inizia a lavorare come muratore. Con alcuni risparmi riesce ad incidere il primo disco "A bella vita". Si è trattato dell'inizio della sua carriera. La musica di Brigantony ha spaziato dalla tarantella siciliana al rock, dal boogie-woogie allo swing, alla dance anni Ottanta e Novanta, dal rap al pop, alla latino-americana, fino al blues.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia