13 Giugno 2021
Fonte: lapresse.it
Un anziano e un bambino sono morti in seguito a una sparatoria ad Ardea, in provincia di Roma. Le vittime, come ha riportato l'agenzia di stampa Adnkronos, sono state raggiunge da colpi d'arma da fuoco in un parco pubblico. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno provato a rianimarli. Non c'è stato però nulla da fare. Un altro bambino è stato colpito e e portato in ospedale in condizioni gravissime. Purtroppo il piccolo non ce l'ha fatta
Immediate le ricerche dell'autore del gesto da parte dei carabinieri, che lo hanno trovato all'interno di un'abitazione. L'uomo a si è barricato in un appartamento di Ardea. L'episodio è avvenuto in via degli Astri. Secondo le prime indiscrezioni, l'uomo pare affetto da problemi psichici. Prima dell'intervento delle Forze dell'ordine, l'uomo si è ucciso.
"Ho avuto una prima relazione dalla Direzione Sanitaria dell’Ares 118. I nostri operatori sono sul posto con due elicotteri, due ambulanze e un’automedica per soccorrere le persone coinvolte nella sparatoria fra cui due bambini di 3 e 8 anni. La situazione rappresentata è gravissima e sono in costante aggiornamento con i nostri soccorritori", scrive in una nota l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
Mario Savarese, sindaco di Ardea, ha spiegato all’Agi: "I presenti e le forze dell’ordine ci dicono che qualcuno ha sentito degli spari, la persona che potrebbe aver sparato è stata già identificata, sembra sia una persona instabile che già aveva manifestato comportamenti ostili. Si pensa che il tutto sia accaduto per futili motivi. Ma ancora non sappiamo nulla di preciso".
I due bambini uccisi erano fratelli. Daniel aveva 10 anni e David 5. Non ci sono gradi di parentela tra l'anziano ucciso e i due piccoli. Tutte e tre le vittime sono italiane. I due fratellini stavano giocando a 30 metri da casa, l'anziano di 74 anni invece stava transitando in bicicletta. Stando a quanto ha riportato sempre l'Adnkronos, non ci sarebbe stata nessuna lite: l'uomo autore del folle gesto è stato colto da un raptus e ha aperto il fuoco mirando ai due bambini.
I negoziatori sono ora con la madre del 34enne, barricato per due ore in casa. I militari con la donna si sono posizionati all'esterno dell'edificio e stanno cercando di avere un contatto telefonico con il figlio. Prima dell'irruzione da parte dei carabinieri, l'uomo si è tolto la vita.
"Sono sconvolta dalle notizie che arrivano da Ardea, dove un uomo - senza un apparente motivo - avrebbe aperto il fuoco uccidendo un anziano e due bambini", ha commentato la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. "Se verranno confermate le responsabilità del terribile gesto, questo orrendo criminale dovrà pagarla severamente. La mia preghiera per le vittime di questa tragedia, il mio cordoglio e quello di Fratelli d’Italia per i loro familiari e per tutti i cittadini di Ardea."
"Immenso dolore per la tragica morte di due bambini e un anziano ad Ardea. Roma Capitale si stringe intorno alle famiglie e a tutta la comunità ardeatina. Vi siamo vicini in questo terribile momento di lutto", scrive in un tweet la sindaca di Roma Virginia Raggi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia