15 Maggio 2021
Terremoto
Non una ma tre le scosse di terremoto a distanza di pochi minuti una dall'altra che sono state registrate questa mattina dagli strumenti dell'Ingv nei pressi di Gubbio in provincia di Perugia. La prima alle ore 9:56 ha avuto una magnitudo di 4.0, la seconda due minuti dopo con magnitudo 2.1 infine alle 10:07 era la terza di magnitudo 3.1: le scosse sono state avvertite in modo distinto dalla popolazione. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia il terremoto è avvenuto a una profondità di 10 km. Sono in corso le verifiche del caso per stabilire se vi siano stati danni a persone o cose. La Protezione civile su Facebook ha comunicato che "dalle verifiche effettuate fino a ora dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento non risultano danni a persone o cose". Anche i Vigili del Fuoco del luogo hanno fatto sapere tramite Twitter di non aver ricevuto nessuna richiesta di soccorso.
"La scossa è stata avvertita dalla popolazione, è stata breve ma intensa - dichiara all'Adnkronos il sindaco di Gubbio, Filippo Stirati - Ora siamo in contatto con la Protezione civile per valutare la situazione, e con i nostri uffici stiamo facendo tutti i controlli e le verifiche del caso sugli edifici pubblici. Al momento non abbiamo segnalazioni di danni".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia