Mercoledì, 14 Aprile 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Facebook dati rubati: cosa fare e come proteggerci

Dopo l'attacco degli hacker, ecco come capire se i nostri dati sono stati rubati e come correre ai ripari.

07 Aprile 2021

Facebook dati rubati: cosa fare e come proteggerci

Facebook (fonte Pixabay)

Sono 533 i milioni di numeri di telefono collegati con Facebook rubati lo scorso sabato sera e pubblicati su un noto forum internazionale: 35 milioni sono italiani. Ecco allora come scoprire se i nostri dati sono stati rubati, come proteggerci e quali sono i rischi.

Facebook dati rubati

Ma come è possibile che gli hacker siano riusciti a rubare oltre mezzo miliardo di dati da utenti di tutto il mondo? La risposta è più semplice di quanto si possa pensare. Nel 2019 Facebook ha chiuso un bug che permetteva l’accesso ad una tabella contenente due informazioni: 

  • Il numero di telefono indicato dalla persona per il recupero della password in caso di perdita
  • Il Facebook ID di una persona, cioè l’identificativo unico che la piattaforma social usa per associare la pagina ad uno specifico utente

La falla è stata chiusa, ma tutti coloro che hanno inserito il proprio numero di cellulare prima del 2019 rischiano seriamente di essere presenti all’interno della lista rubata.

Come fare

Come possiamo allora sapere se i nostri dati sono stati hackerati? Basta andare all’interno del profilo, selezionare “Per Cellulare” nella pagina impostazioni e vedere il numero presente nella schermata “I tuoi cellulari”. Se il nostro numero è presente su Facebook, potremmo rientrare in quei 35 milioni di dati rubati.

Quali sono i rischi

I rischi, per chi è stato coinvolto, sono notevoli. Potrebbero arrivare SMS fraudolenti che hanno come scopo farci inserire password o ulteriori dati personali, motivo per cui Facebook richiama tutti i suoi utenti all'attenzione e li invita a diffidare e ignorare messaggi che chiedono simili operazioni. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

iGdI TV

Articoli Recenti

Più visti