03 Febbraio 2021
Se colpisce la presenza composta e mai sopra le righe di Mario Draghi, "l'uomo che salvò l'Europa", quella di sua moglie Maria Serena Cappello, non è da meno. La consorte dell'ex numero uno della BCE, incaricato dal presidente della Repubblica Mattarella di formare un nuovo governo, dimostra di essere una donna dallo stile classico e posato. Sposata con Mario Draghi dal 1973, Maria Serenella Cappello proviene da una famiglia nobile. È infatti discendente della sposa del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici, Bianca Cappello, ed è esperta di letteratura inglese.
In molti definiscono lady Draghi riservata ed elegante, sempre lontana dai riflettori. Ha inoltre adottato, insieme al marito, uno stile di vita molto semplice. Virale, infatti, fu lo scatto del 2015 che riprendeva i due coniugi che si scambiavano tenerezze tra gli scaffali di un negozio d’animali sull’Anagnina, Roma sud, mentre compravano dei croccantini per il loro affezionato animale, un bracco ungherese.
Lo stile di Maria Serena Cappello si riconosce anche nel suo abbigliamento, che vive di tonalità neutre, come il grigio e il beige, a colori più accesi come il blu elettrico e il verde mela, indossati sempre in tailleur e tubini. La signora Draghi non disdegna neanche le fantasie, dai tartan delle giacche, a fiori nelle mini-bag. Non può mancare un grande classico ad adornare la presenza della Cappello, le perle, icone di stile in ogni donna che le indossa.
Maria Serena Cappello è anche madre di due figli: Giacomo e Francesca Draghi. Il primo ha studiato all’università Bocconi e ha lavorato per oltre 13 anni nella banca d’affari Morgan Stanley, a New York, prima di intraprendere nel maggio del 2017 la carriera di portfolio manager in LMR Partners, che si si occupa di gestione investimenti. Francesca invece, la primogenita, è laureata alla Sapienza in Biochimica ma ha studiato anche Filosofia prima di volare oltreoceano per un master in Business Administration alla Columbia Business School. La donna ha esperienze lavorative come investment director in Genextra Spa e come board member per IAB - Italian Angel for Biotech.
Per capire però quanto valga in famiglia il parere della signora Draghi, basta ricordare cosa rispose suo marito Mario, quando gli chiesero dei progetti per il futuro, dopo aver lasciato la presidenza della Banca centrale europea: “Chiedete a mia moglie. Spero almeno che lei lo sappia”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia