22 Gennaio 2021
Vaccino Covid (fonte foto Lapresse)
Dodici addetti del personale sanitario - tra medici e infermieri - avrebbero ricevuto una dose di soluzione fisiologica al posto del vaccino contro il Covid-19 Pfizer. E' accaduto in Trentino, dove la situazione - a quanto comunica l'Azienda provinciale per i servizi sanitari - si sarebbe già risolta.
La vicenda, che coinvolge 47 persone, sarebbe dovuta a uno scambio di flaconcini. L'errore sarebbe avvenuto proprio al momento della somministrazione: normalmente il vaccino contro il Covid viene diluito con della fisiologica. Su 12.000 vaccinazioni già somministrate, 12 soggetti avrebbero ricevuto un'iniezione della soluzione invece che del vaccino Pfizer.
Non appena si sono accorti dell'errore, le persone sono state subito avvisate ed è stato data loro la corretta dose di vaccino. "Non c'è nessun problema sanitario" ha rassicurato Apss in una nota. "La percentuale di errore è inferiore all'1 per 1000 e il caso è stato prontamente individuato grazie al protocollo e alle checklist utilizzate".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia