Sabato, 03 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

M’illumino d’immenso con Giuliano Andrea dell’Uva, incoronato il designer dell’anno da Elle Decor, la bibbia dell’interior designer.

23 Aprile 2023

Intanto un cervello non in fuga. Anzi ha scelto di rimanere a Napoli, dove ha  iniziato la sua carriera da giovanissimo, mentre frequentava la Federico II. Il suo nuovissimo studio di progettazione nei saloni affrescati di un palazzo di Montedidio sembra un museo di design. 


Da qui Giuliano gira il mondo. Ha firmato interni da Hong Kong a Milano, da Capri al Salento, luoghi in cui il fil rouge progettuale è una meticolosa attenzione alle tradizioni da cui attinge.
 Concept store, botique hotel (come Capri Suite, che ha aperto con un amico), lounge bar e caffetterie, tra cui gli interni dei locali Scaturchio, fino al progetto di recupero degli ex stabilimenti Cirio, oggi laboratori per la costruzione delle scenografie del Real Teatro di San Carlo di Napoli, progetto fortemente voluto dal Direttore Generale Emmanuela Spedaliere.
Per la Designweek in corso a Milano, il più grande evento al mondo, Giuliano è stato scelto come Genius loci ( perchè lui è uno che si lascia sempre ispirare dal luogo che deve interpretare) da Elle Decor come progettista del loro spazio che poi era il bellissimo palazzo Bovara di Corso Venezia. 


 Ha intitolato il suo percorso “The Art of Light”. E Luce fu mentre si passa da un salone all’altro le sfumature di luce sembrano modificare lo spazio. La luce si fa architettura 
Gioca con la penombra, quella naturale ( o la sua  simulazione) e con i materiali mentre ci accompagna a fare un tour ( quel honneur) fra le sue kitchnette, i suoi divani scomponibili  e bicolori  la sua oggettiscica  E si chiama Capri Collection  la sinergia di Giuliano con la svizzera Christian Fischbacher per la realizzazione di tessuti, carpet  e coffee table. 
Mentre Campo Base, è un’isola di pace  ti invita a una pausa di riflessione fuori dal caos del Fuori Salone.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x