05 Gennaio 2026
L’incendio che ha provocato la strage di Crans-Montana sarebbe scaturito dai candelotti pirotecnici tenuti in mano da una ragazza con il casco, a cavalcioni sulle spalle di un ragazzo mascherato. È quanto emerge da una sequenza di fotografie che ricostruisce con precisione l’innesco del rogo al locale “Le Costellation”.
La ragazza con il casco è la più vicina al soffitto. È a cavalcioni sulle spalle di un ragazzo mascherato. Tiene entrambe le mani alzate e in ciascuna stringe una bottiglia di champagne con la candela pirotecnica accesa. Proprio quelle scintille, a contatto con i pannelli fonoassorbenti del soffitto, potrebbero aver innescato l’incendio.
La sequenza di fotografie, pubblicata dal Daily Mail, mostra una prima “macchia” di fuoco apparentemente contenuta, quasi gestibile. Ma qualcosa – forse l’ossigeno veicolato dalle condutture dell’aria condizionata – ha rapidamente “nutrito” le fiamme, che in pochi minuti hanno avvolto l’intero locale, senza lasciare scampo.
Nelle immagini i ragazzi sembrano ignorare il pericolo imminente. Continuano a ballare, stretti l’uno all’altro, mentre il fuoco prende forza sopra le loro teste. Qualcuno gira video, altri scattano selfie. C’è chi indossa una maschera per divertirsi e chi solleva una bottiglia di vodka come fosse un trofeo. Intanto, però, il materiale del soffitto alimenta l’incendio, trasformando la discoteca in una trappola mortale.
L’autore dei tre scatti si chiama Ferdinand Du Beaudiez, ha 19 anni. Nel caos del rogo e della fuga disperata, il giovane ha compiuto un gesto di straordinario coraggio. Era riuscito a mettersi in salvo all’esterno del locale, ma ha deciso di tornare indietro. “Non potevo pensare di lasciare mio fratello e la mia ragazza nel fuoco mentre io ero salvo all’esterno”, ha raccontato. Così è rientrato due volte nel bar in fiamme, riuscendo a portarli fuori.
Ferdinand avrebbe voluto salvare tutti quei ragazzi rimasti intrappolati.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia